Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / Jazzin'laus 2009, gli eventi in programma venerdì 3 aprile

Jazzin'laus 2009, gli eventi in programma venerdì 3 aprile

 
JAZZIN'LAUS 2009, GLI EVENTI IN PROGRAMMA VENERDI' 3 APRILE

Ore 19.00, Due agnelli in ... Café (via Castelfidardo): DEBORA TOSCANO DUO (Debota Toscano voce, Erminio Cella tastiere)

La dinamica raffinatezza del dispiegarsi e librarsi in continuità con slancio e determinazione è la caratteristica principale dello stile del pianista Erminio Cella, che al Due Agnelli si esibirà in coppia con la apprezzata vocalist Debora Toscano. Passeggiando con leggiadria tra le note della tradizione jazz, Cella alimenta la sua musica con marcati accenti bop. Un'impronta artistica che trova un'espressione di particolare efficacia nell'album Spike, lavoro molto apprezzato dalla critica e realizzato in trio con Mistrangelo al contrabbasso e Boria alla batteria. A Cella viene riconosciuta in particolare la capacità di generare una rigogliosa propulsione di suoni, con sentimento, armonia ma anche avvincente efficacia nello spaziare tra atsmofere differenti. I suoi inebrianti approdi jazzistici si manifestano soprattutto nel ben modulato disegno improvvisativo, dai continui sbocchi e dalla doviziosa inventiva, con un crescente svolgimento ed un fraseggio diretto e coinvolgente. I suoi "affreschi jazzistici" sono il frutto di una profonda esperienza maturata sia nell'attività live che in sala d'incisione.

Ore 21.00, Bar Dante 22 (viale Dante Alighieri): cena jazz con PAOLO BARBIERI TRIO (Paolo Barbieri sax soprano, contralto e tenore; Beppe Baldi tastiere; Leo Mastronardi basso)

Paolo Barbieri si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio di Piacenza. Ha iniziato l'attività musicale come sassofonista in varie orchestre, in Italia e all'estero. Successivamente ha vinto il concorso in RAI e dal 1982 al 1998 ha fatto parte dell'Orchestra Ritmica del Centro Produzione RAI di Milano, con la mansione di Sax Tenore e Clarinetto. Tra le varie collaborazioni: Lee Konitz, Barney Kessel, Phil Woods, Bob Mintzer, Jazz Class Orchestra, Giorgio Gaslini, Carl Fontana, Jerry Bergonzi, Kenny Weeler, New York Voices, Patty Austin, Orchestra Sinfonica RAI, Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Ennio Morricone, Steve Wonder, Mina, Renato Zero, Fiorello, Montecarlo Night, Sarah Jane Morris, Ron, Massimo Lopez. Attualmente collabora a varie situazioni musicali come libero professionista e fa parte del gruppo B.B. Band di Beppe Baldi.

Leonardo Mastronardi ha lavorato come professionista in diverse orchestre. A vent'anni è approdato a Milano continuando una ricerca musicale molto personale come interprete, arrangiatore e compositore. Ha realizzato diverse colonne sonore per documentari e alcuni jingle per spot pubblicitari televisivi. Ha partecipato al Jazz Festival di Montreaux con Luiz Serravalle e la sua band brasiliana, ha lavorato con diversi artisti italiani tra cui i Lijao, Luca Zamponi, Tiziano Cavaliere, Eugenio Finardi, Cristian, Maurizio Vandelli, Antonella Melone, Andrea Monteforte, Giorgio Vanni e molti altri, coltivando una variegata conoscenza musicale che spazia dal jazz al latino, dal funky al blues. Ha condiviso numerose esperienze televisive (Italia forza su TMC, Generazione X su Italia Uno, Non dimenticare lo spazzolino da denti su Canale 5) come collaboratore fisso e componente della Bracco Baldo Band. Attualmente svolge attività di studio e concertistica jazz e funky nel Luca Zamponi Quartet. Da diversi anni svolge attività di collaborazione in studio (Vince Tempera, Alan Pagani, Mario Ragni) per il lancio di giovani artisti.

Musicista eclettico a suo agio nei più disparati contesti, Beppe Baldi ha studiato flauto traverso con il professor Rocca (flautista dell'orchestra del Teatro Alla Scala di Milano) e in seguito si è perfezionato in pianoforte con il maestro Ettore Righello e in sassofono con Paolo Barbieri (dell'orchestra Rai di Milano). Ha formato e suonato nella Big Band Padana Brass dal 1983 al 1988, collaborando con Paolo Tromelleri, Carlo Sola, Angelo Faglia dell'orchestra Rai di Milano. Ha formato e diretto la Big Band B&B Music Orchestra dal 1995 al 2000, collaborando e suonando con Ettore Righello, Paolo Barbieri, Mauro Parodi, Claudio Barbieri, Sergio Orlandi (Orchestra Rai di Milano). Ha inoltre formato il gruppo B.B.Quintet +1 con Renato Bottoni alla batteria, Roberto Cairo alla chitarra, Marco Pirastru al basso, Tiziana Varisco alla voce e Paolo Barbieri al Sax.

(01-04-2009)