Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto

Domeniche in concerto

Intorno a Puccini

Proseguono le Domeniche in concerto presso la Hall dell’Ospedale Maggiore, promosse dall’Associazione Musicale Gaffurio.

Torna la grande musica lirica con un programma incentrato sulle figure femminili delle opere pucciniane, la fragilità di Liù, di Mimì, le piccole eroine rese immortali dalle splendide melodie del più intimo Puccini intonate dalla voce del soprano coreano Moon Jin Kim. 
Intorno a Puccini
Musiche di Puccini, Bizet, Gounod
Moon Jin Kim, soprano
Giovanni Fornasieri, pianoforte

Moon jin Kim è laureata in canto lirico presso l'Università EWHA e diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma e diplomata in vocal coach presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Soprano lirico, debutta nei ruoli di Micaela in Carmen al Teatro Rosetum di Milano e Annina nella Traviata al Teatro Civico Vercelli. Si segnala in concorsi importanti come il Zeani e il concorso internazionale Teatro Besostri di Mede. Ha partecipato il Masterclass di Montserrat Caballe a Spagna e Masterclass di Daria Masiero, rispettivamente ha fatto il concerto finale per studenti eccezionali in Auditorium di Zaragoza in Spagna e il concerto finale al teatro Carbonetti di Broni con l'orchestra.

Giovanni Fornasieri,  pronipote di Antonio Carlos Gomes (1836-1896), il più importante operista del Brasile, per via della nonna materna (pittrice e pianista) nasce a Milano, dove compie gli studi classici e musicali sotto la guida di Anita Porrini e Alberto Ferrari, presso la Civica Scuola di Musica di Milano ( ora Claudio Abbado), diplomandosi brillantemente in pianoforte al Conservatorio N. Paganini di Genova.Ha diretto concerti con artisti di fama tra cui Severino Gazzelloni e Alirio Diaz, Bruno Canino (Teatro Verdi di Firenze), Anna Kravcenko ( 1° Premio assoluto Concorso F. Busoni).  Ha tenuto concerti, tra gli altri, in Sala Verdi (Milano), Ridotto del Teatro Regio di Parma, Sala Puccini, (presso Conservatorio di Milano)Ha curato la revisione sull’originale autografo dell’ Amor contrastato ossia la Molinara di Paisiello, con messa in scena e rappresentazione in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano (1995). Recentemente ha tenuto una masterclass con cantanti a Taijwan (CINA) e ha diretto  elementi del Maggio Musicale Fiorentino e il Coro Filarmonico Trentino nella Messa dell’ Incoronazione di Mozart a Trento e Bolzano (dicembre 2017).

(30.03.2018)
 

volantino dell'incontro