Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata della Poesia 2018

Giornata della Poesia 2018

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco, il Laboratorio degli Archetipi propone un pomeriggio speciale dedicato alla poesia inedita. 


Si pubblica il comunicato stampa:

La Poesia non cesserà mai di essere se stessa: creazione spontanea di un sentire radicato nella carne viva dell'umanità, un  sentire che attraversa i corpi in ogni parte e li unisce al mondo, facendone divenire gli interpreti più   affidabili, più veri. La Poesia è memoria e immaginazione, conoscenza intima e verità. La Poesia è parola, canto, musica. E' espressione di individualità e nello stesso tempo è rivelatrice dello spirito delle culture. La sua universalità non è dogmatica, oppressiva. E' spazio incancellabile di libertà. Questo vuole celebrare la Giornata mondiale della Poesia contro i pericoli delle omologazioni presenti nelle odierne forme di comunicazioni, a difesa delle minoranze linguistiche e delle differenti forme di manifestazioni artistiche che possono ritrovare linfa e ispirazione nella Poesia.   

Da tre anni in Lodi con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale Laboratorio degli Archetipi celebra la Giornata promuovendo un'iniziativa pubblica, attorno alla quale è nato un gruppo di persone che scrivono Poesie.
Alla letture di queste Poesie è dedicato l'incontro in Sala Granata sabato 24 alle ore 17.30. L'incontro è aperto a chi vuole condividere l'umile e ugualmente ardente passione poetica.

(21/03/2017)


volantino dell'iniziativa