Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Tesi 2.0 - Il Lodigiano nelle tesi di laurea

Tesi 2.0 - Il Lodigiano nelle tesi di laurea

Dall'industria alla società della cultura. Progetto di rigenerazione urbana dell'area dell'ex linificio di Lodi

Continuano gli appuntamenti di TESI 2.0 , l'originale percorso ideato in collaborazione tra l'Archivio storico Comunale e l'Archivio storico Diocesano dedicato all'approfondimento di temi attinenti il passato della comunità locale lodigiana attraverso i lavori di laurea. 

Venerdì 23 marzo Beatrice Granata illustrerà il suo studio "Dall'industria alla società della cultura. Progetto di rigenerazione urbana dell'area dell'ex linificio di Lodi". Uno studio per la città da rinnovare, la restituzione di un luogo, nuove forme, arte, cultura, tempo libero, verde, spazi a misura d'uomo. Vivibili.

La tesi di Beatrice Granata ci guida nella rigenerazione possibile dell'area dell'ex Linificio di Lodi con la proposta di spazi fruibili da tutti. I criteri che ispirano il progetto sono l'accessibilità, la sostenibilità, l'impatto paesistico-ambientale, la qualità architettonica, per trasformare i luoghi del Linificio in polo culturale. Grande attenzione è data alle preesistenze e al contesto da integrare, il cinema Fanfulla, l'INPS, il liceo artistico, le poste, nella porzione di linificio riutilizzata, l'Agenzia delle entrate, la CISL, il Centro di Formazione Professionale. Il disegno degli spazi aperti verdi conferisce organicità al progetto che insinua l'idea che la vita pubblica, le relazioni, la cultura siano valori praticabili e allettanti.

L’appuntamento vede i giovani impegnati a presentare al pubblico il proprio lavoro di ricerca condotto all’interno di archivi e biblioteche. 

Venerdì 23 marzo alle ore 17.30, presso l'Archivio storico comunale di Lodi, in via Fissiraga, 17.

Ingresso libero. 

(14/03/2018)

 
ex linificio di Lodi