Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione di chitarra classica 2018: Flavio Nati

Stagione di chitarra classica 2018: Flavio Nati

Domenica 8 luglio, ore 17.30 Tempio Civico dell'Incoronata

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2018 - 13a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Flavio Nati il giorno domenica 8 luglio alle ore 17.30 presso il Tempio Civico dell'Incoronata.

Flavio Nati
Diplomatosi a pieni voti e con lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del M° Arturo Tallini nel 2012, Flavio Nati si avvicina allo studio della chitarra classica all'età di 8 anni, seguito dal M° Maurizio Greco e successivamente i corsi di perfezionamento del M° Giuliano Balestra; attualmente frequenta il bienno di specializzazione in “performance” presso il Conservatorio di Maastricht, Olanda, sotto la guida del M° Carlo Marchione. Ha partecipato a numerose masterclass con artisti di calibro internazionale, quali Zoran Dukic, Enea Leone, Aniello Desiderio, duo Maccari-Pugliese, Nuccio d'Angelo, Rolf Lislevand, Massimo Lonardi, Elena Papandreou. In particolare, è stato ammesso come allievo effettivo sia come solista che in formazioni cameristiche presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, dove ha seguito i corsi tenuti dal M° Oscar Ghiglia ed è stato selezionato per suonare nel saggio finale, ricevendo anche un diploma di merito.
Si è esibito in varie città italiane ed europee, tra cui Maastrich (Paesi Bassi), Rust (Austria), El Barraco (Avila,Spagna), Brac (Croazia), Venezia, Firenze, Pistoia, Perugia Salerno, Bologna ed altre ancora, ottenendo grande successo di critica e pubblico, oltre ad aggiudicarsi numerosi premi internazionali tra cui il «Fernando Sor», l’ «Alirio Diaz», «Giulio Rospigliosi», «Città di Gargnano» «Claxica» ecc.
Gli è stata conferita la «Chitarra d’Oro» come miglior promessa del 2016 dal comitato Scientifico del Convegno «Michele Pittaluga».
Dal novembre 2017 è docente dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio «A.Buzzolla» di Andria.

(12.03.2018) 

 
 
volantino della stagione di chitarra classica