Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerti e Itinerari musicali - 13° edizione - Pianoforte

Concerti e Itinerari musicali - 13° edizione

Pianoforte

Il Comune di Lodi promuove la 13^ edizione dei "Concerti e Itinerari musicali" organizzata dall'Accademia delle arti Gerundia di Lodi.
In programma sabato 7 aprile 2018, il concerto "Pianoforte" con i giovani professionisti del Conservatorio Boito di Parma, diretti dal Maestro Guido Scano, che interpreteranno classici d'autore.

Sabato 7 aprile, ore 17.45 presso l'Accademia in via Besana, 6

 
 

Guido Scano

Attività svolta come solista, in duo pianistico, con orchestra e partner di vari strumentisti, in tutta Italia - partecipando anche a numerosi festival – e in Slovenia, Egitto, Francia, Bulgaria, India, Montenegro, Germania (professore ospite alle masterclass estive per giovani pianisti in Baviera) Polonia (docente ai corsi di perfezionamento e commissario di giuria in concorsi internazionali) Grecia, Portogallo (per tre anni consecutivi, tournées e membro di giuria) Romania, Danimarca, Croazia, Andorra, Bielorussia, Austria, Turchia, Svizzera, Lituania, Malta.
Con l’ Erasmus è stato presente in Spagna dove ha tenuto seminari sulla tecnica pianistica nel 2008 e nel 2011 (conservatorio superiore di Murcia) e in Romania nel 2013 (accademia superiore di Cluj Napoca).
Referente per l’ Italia del Concours National de France dal 1995 al 2000.
Come presidente del Centro Internazionale Ricerche Musicali, coordinatore delle programmazioni al Piccolo Regio di Torino dal 2001 al 2007 e relatore a numerosi convegni sulla didattica interdisciplinare.
Fondatore nel 2014 del Premio “Montani” per talenti musicali.
Direttore artistico di “Torre Molina Academy” dal 2015.
Studi effettuati in Italia (diploma al conservatorio di Bologna) in Svizzera (specializzazione quadriennale all’ Ecole Internationale de Piano di Losanna) e in Austria (Mozarteum di Salisburgo) .
Fin da giovanissimo, vincitore di concorsi pianistici e cameristici .
Registrazioni per la RAI-TV, TeleMonteCarlo, RadioCapodistria e altre emittenti straniere.
Attento divulgatore di musiche del recente passato, ha inciso in prima mondiale brani del compositore Lao Silesu insieme a colleghi del conservatorio di Cuneo, dove ha insegnato pianoforte per oltre un decennio. Fa parte inoltre del quintetto “Nuova Europa” caratterizzato dalla presenza di cinque musicisti provenienti da altrettante nazioni europee.
Dopo l’ uscita del CD con testi e musiche di Erik Satie, è imminente quello sulla produzione cameristica di Busoni.Già titolare di cattedra presso il conservatorio di Trieste, dall’ anno accademico 2008/2009 è stato docente di pianoforte e duo pianistico al conservatorio di Piacenza (intitolato a Giuseppe Nicolini di cui, ricorrendo nel 2012 i 250 anni dalla nascita, realizza un CD con brani vocali da camera) ottenendo il trasferimento al “Boito” di Parma nel 2015.Presente nel team di docenti dell’ Accademia del Ridotto, negli ultimi anni ha realizzato spettacoli con repertori specifici di musica e recitazione con le attrici Milena Vukotic, Stefania Sandrelli e Laura Curino.

(09/02/2018)


locandina dell'iniziativa