Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerti e Itinerari musicali - 13° edizione - Orchestra di Chitarre -

Concerti e Itinerari musicali - 13° edizione - Orchestra di Chitarre -

Ensemble UN PIZZICO DI CORDA

Il Comune di Lodi promuove la 13^ edizione dei "Concerti e Itinerari musicali" organizzata dall'Accademia delle arti Gerundia di Lodi.
In programma sabato 3 febbraio 2018, il concerto dell'ensemble diretta dal Maestro Francesco Molmetti "Un pizzico di corda".

Il progetto “Un pizzico di Corda” nasce nel 2014 dalla collaborazione tra il Liceo Musicale di Cremona (I.S. “A. Stradivari”) e il Museo Civico “A. Ponzone” di Cremona, al fine di promuovere la valorizzazione degli strumenti della Collezione Carutti. Il progetto si declina in una serie d’iniziative didattiche (Masterclass, Concerti, Seminari, Conferenze) che hanno come protagonisti gli studenti del Liceo Musicale e le chitarre della Collezione. Nel 2015, da un’idea del M° Francesco Molmenti, nasce l’ensemble “Un pizzico di corda”, costituito da studenti del Liceo Musicale e da chitarristi provenienti dalle altre scuole di musica di Cremona. Dal 2017 i membri più esperti compartecipano alla direzione artistica. L’ensemble propone brani composti specificamente per questo organico e trascrizioni dal repertorio barocco.   Attualmente l’ensemble è composto dai seguenti musicisti: Dario Carollo, Benedetta Dossena, M° Riccardo Invernizzi, Caterina Madini, Fabiola Miglietti, Francesco Molmenti, Davide Moneta, Beatrice Perini, Davide Robuschi, Sarah Rugginenti, Eleonora Zappa.

Francesco Molmenti  
Nato a Pordenone, si è avvicinato allo studio della chitarra classica all’età di undici anni sotto la guida della M° Lucia Pizzutel che lo seguirà fino al diploma, conseguito nel 2003 con il massimo dei voti e la lode presso  il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe del M° Frédéric Zigante. La sua formazione musicale è arricchita dagli studi di Composizione, Direzione d’Orchestra e da un Dottorato di Ricerca in Musicologia, che completa presso L’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Musicologia di Cremona). Dal 1994 al 2004 si è distinto in diversi concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo ovunque il primo premio (“Rovere d’Oro” di S.Bartolomeo a Mare, “Premio G. Crespi” di Azzano Decimo, “Città di Ortona “, “Riviera della Versilia” di Camaiore nel 1996; A.GI.MUS. di Varenna nel 1997; “Città di S. MAURO”,   “Salmaso” di Viareggio nel 1998. Rassegna “Levrone Bottero” di Mondovì, “O. Caiazzo”di Napoli nel 1999. Selezione” giovani concertisti di Parma ", Concorso “Ansaldi-Servetti” di Mondovì e “I.Padovez” (Croazia) nel 2001.) Nel settembre 2003 consegue il 2° premio (1° premio non assegnato) al prestigioso Concorso Internazionale di Gargnano e nel 2004 vince il Concorso di Abbiategrasso (MI). Tali risultati lo porteranno a esibirsi in diverse città italiane ed estere in veste di solista, solista con orchestra, e in diverse formazioni cameristiche. Ha vinto il secondo premio all’Asian International Guitar Festival and Competition 2015.

Sabato 3.02, ore 17.45 presso l'Accademia in via Besana, 6

(29/01/2018)


 
 
Leonetti
 
locandina dell'iniziativa