Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Presentazione del libro "Raffaello e l'organo di Santa Cecilia" di Maurizio Ricci

Presentazione del libro "Raffaello e l'organo di Santa Cecilia" di Maurizio Ricci

Il nuovo libro di Maurizio Ricci sul celebre dipinto

Sabato 16 dicembre, alle ore 15, presso l’Auditorium dell’Associazione Musicale “Franchino Gaffurio” di Lodi (via Solferino, 20) si terrà la presentazione di uno studio dal titolo L’organo portativo nell’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello. Riesamina di una frettolosa lettura, edito dall’Associazione Culturale Giuseppe Serassi di Guastalla (RE).

Lo scritto è opera del prof. Maurizio Ricci, dedicato alla scuola Gaffurio – ove da anni insegna organo e composizione organistica – ed ai suoi allievi, in occasione del centesimo anniversario della fondazione (1917 – 2017). Ma questa volta l’attenzione del maestro non è sulla didattica ma si rivolge alla pittura e in particolare a un quadro di Raffaello dedicato alla santa, patrona della musica: l’occasione del lavoro scaturisce infatti dall’intento di analizzare a fondo il saggio Significati musicali nel quadro di S. Cecilia di Raffaello (ca 1514-16) del compianto organologo Oscar Mischiati, risalente al 1983, dove lo studioso si sofferma in particolare a disquisire sull’organetto portativo che la santa tiene tra le mani.

L’analisi effettuata dal Ricci fissa l’attenzione proprio sui particolari organologici, apportando chiarimenti e approfondimenti legati sia alla meccanica sia alle problematiche dell’alimentazione. Completano lo scritto numerosi e dettagliati documenti iconografici antichi – alcuni dei quali sconosciuti – e disegni esplicativi di carattere tecnico eseguiti dalla signora Anna Maria Fogliata.
La pubblicazione è dell’edita dall’Associazione Serassi, attiva da anni nel settore della ricerca musicale in ambito organistico.

Alla presentazione, oltre all’autore, prenderanno parte il Presidente dell’Associazione Giuseppe Serassi, Dott. Federico Lorenzani, il Presidente dell’Associazione F. Gaffurio, Maestro Michelangelo Lapolla e il Direttore dell’Accademia prof. Marcoemilio Camera. La presentazione del libro, aperta alla cittadinanza, prevede la proiezione di immagini dei dettagli del dipinto di Raffaello e i dettagli tecnici organologici.

(13/12/2017)


immagine del dipinto