Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / Potenziamento delle difese spondali: la visita al cantiere di Sindaco e Vice-sindaco

Potenziamento delle difese spondali: la visita al cantiere di Sindaco e Vice-sindaco

 
PIANO DI POTENZIAMENTO DELLE DIFESE SPONDALI, SOPRALLUOGO DI SINDACO E VICE SINDACO AI TRE CANTIERI APERTI SUL FIUME: IN CORSO OPERE PER 5 MILIONI DI EURO, ENTRO GIUGNO LAVORI CONCLUSI PER I NUOVI ARGINI IN SPONDA SINISTRA A MONTE DEL PONTE E IN SPONDA DESTRA A VALLE DEL PONTE
 

 
Procedono a buon ritmo i lavori di potenziamento delle difese spondali, a protezione degli insediamenti residenziali e produttivi lungo il tratto urbano del fiume Adda. La verifica dello stato di avanzamento dei tre cantieri in corso (nuovo argine in sponda sinistra a monte del ponte, per un investimento di 2 milioni di euro; nuovo argine in sponda destra a valle del ponte, 1.150.000 euro; consolidamento ponte, abbassamento briglia fluviale e corazzamento Isolotto Achilli, 1.700.000 euro) è stata oggetto di un sopralluogo effettuato questa mattina dal sindaco Lorenzo Guerini, dal vice sindaco e assessore alle opere pubbliche Mario Cremonesi e dal dirigente del settore grandi opere Luigi Trabattoni.
"Gli interventi - sottolinea il sindaco a conclusione della visita - stanno proseguendo in modo regolare e in due casi il termine lavori è ormai imminente. Complessivamente, al momento lungo il corso del fiume sono in svolgimento opere per un importo che sfiora i 5 milioni di euro, finanziato direttamente dal Comune. Nei prossimi mesi prenderanno poi il via gli ultimi due grandi interventi di prevenzione del rischio di esondazione: il nuovo argine in sponda destra a monte del ponte (che sarà realizzato dall'Aipo, per un importo di circa 4 milioni di euro) e l'innalzamento dell'argine in sponda sinistra lungo la strada per Boffalora, che costerà circa 2.500.000 euro e sarà finanziato dalla Provincia e per una quota di 700.000 euro dal Comune".
Di seguito, una descrizione sintetica dello stato di avanzamento dei vari cantieri.

Nuovo argine in sponda sinistra a monte del ponte (ex Sicc)

In questi giorni si stanno concludendo i lavori di risagomatura e ampliamento delle aree verdi attrezzate della piscina comunale scoperta di via Ferrabini, il cui perimetro è stato arretrato per consentire la realizzazione della massicciata di contenimento delle acque.
Sono già state predisposte le balze di terreno che consentiranno di raggiungere progressivamente la quota a cui è stata tracciata la nuova pista ciclabile, lunga 630 metri, che collegherà la spalla del ponte alla rotatoria di viale Piave. L'opera dovrebbe concludersi definitivamente entro giugno, con la posa della massicciata in pietra, la pavimentazione in terriccio compattato della pista ciclabile e l'installazione dell'impianto di illuminazione, con faretti dell'altezza di circa 80 centimetri.

Nuovo argine in sponda destra a valle del ponte

Terminata la realizzazione del nuovo eliporto a servizio dell'Ospedale Maggiore e delle scalinate di accesso al fiume, attualmente sono in corso la realizzazione del muro di contenimento e la predisposizione degli spazi sul lungo fiume in cui verranno collocate le installazione dell'artista Giuliano Mauri. Lo svolgimento delle opere ha comportato l'abbattimento di una mezza dozzina di piante, concordato con il Parco Adda Sud e che sarà ampiamente compensato dalle nuove piantumazioni previste per l'allestimento del Parco dell'Isolabella.
La chiusura del cantiere è prevista entro il mese di giugno.

Consolidamento del ponte, abbassamento della briglia fluviale e corazzamento dell'Isolotto Achilli

In questo caso i lavori sono iniziati da pochi giorni, dopo una prolungata attesa dovuta alle condizioni di portata e livello delle acque dell'Adda, che non consentivano l'insediamento del cantiere, data la natura delle opere, che si svolgeranno prevalentemente in alveo. La prima fase dell'intervento è dedicata al consolidamento del ponte, tramite l'inserimento di palificazioni in cemento armato lunghe sino a 26 metri.
Per operare sui piloni del ponte, le arcate verranno "chiuse" a gruppi di quattro (in totale sono otto), tramite riempimenti in terra, a iniziare dalla spalla del ponte in sponda sinistra. Conclusa questa fase dei lavori, si passerà all'abbassamento della briglia fluviale, che prevede anche la realizzazione di due nuovi scivoli per la risalita della imbarcazioni (in sponda sinistra) e la monta della fauna ittica (in sponda destra). Ultimo passo dell'intervento sarà il corazzamento dell'Isolotto Achilli.
La durata dei lavori è programmata in 365 giorni, salvo sospensioni dovute alle condizioni del fiume.

(19-03-2009)