Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / Domenica 22 marzo alle ore 21 il quartetto d'archi della Scala a Lodi

Domenica 22 marzo alle ore 21 il quartetto d'archi della Scala a Lodi

 
Domenica 22 marzo alle ore 21 al Liceo Verri

 
Quattro giovani musicisti (Francesco Manara, Pierangelo Negri, Simonie Barconi e Massimo Polidori), già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell'orchestra del Teatro alla Scala, hanno ridato vita, da qualche anno, alla prestigiosa formazione del Quartetto d'archi dell'istituzione scaligera, nata in origine nei primi anni '50. Una tradizione che si rinnova e consolida, con grande successo e apprezzamento di pubblico e critica, e che domenica 22 marzo sarà di scena presso l'Aula Magna del Liceo Verri di via San Francesco, per la stagione concertistica degli Amici della Musica A.Schmidt, con la partecipazione anche del violoncellista Massimo Repellini, ben conosciuto dagli appassionati lodigiani per il suo importante ruolo nel contesto dell'Ensemble Salotto '800, la "piccola grande" formazione cameristica creata dal celebre baritono Leo Nucci e dal maestro Paolo Marcarini. La prima formazione del Quartetto d'archi della Scala è storica e risale al 1953, quando le prime parti dell'orchestra sentirono l'esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico, seguendo l'esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d'archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni; dopo qualche anno di pausa, quattro giovani musicisti hanno quindi deciso di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all'interno dell'Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica quale è il quartetto d'archi.
Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia (MusicaInsieme a Bologna, Serate Musicali, Società dei concerti e stagione "Cantelli" a Milano, Associazione Scarlatti a Napoli, Sagra Malatestiana a Rimini, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Settimane musicali di Stresa, Asolo musica, Estate Musicale a Portogruaro, Festival Galuppi e Teatro Malibran a Venezia, Ravenna Festival, Amici della musica di Palermo, Stagione del Teatro alla Scala, Teatro Sociale a Como) e all'estero (Brasile, Perù, Argentina, Uruguay, Giappone, Stati Uniti, Croazia, Germania, Francia, Austria). Nel 2008 fanno il loro esordio, con un concerto, al prestigioso Mozarteum di Salisburgo e nello stesso anno ricevono il premio "Città di Como" per i loro impegni artistici.
Hanno inciso per l' etichetta DAD, per la rivista musicale Amadeus , per il giornale La Provincia di Cremona (dove hanno suonato i preziosi strumenti del museo della liuteria) e per Radio 3; attualmente incidono per l'etichetta Fonè. Ha scritto di loro il Maestro Riccardo Muti: <<...quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale ... la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell'opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione>>. Massimo Repellini Ha cominciato lo studio del violoncello presso il Conservatorio di Mantova, sotto la guida del maestro Strano, portando a compimento il corso inferiore e, successivamente, proseguendo gli studi al Conservatorio G.Verdi di Milano con il maestro Rocco Filippini, conseguendo nel 1986 il diploma di violoncello.
Ha poi frequentato per due anni i corsi di perfezionamento di Città di Castello sempre con il maestro Filippini. Ha al suo attivo numerosissime partecipazioni come primo violoncello con l'Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche sotto la guida dei più valenti direttori del mondo, tra queste citiamo l'Orchestra Filarmonica della Scala e l'Orchestra della Svizzera Italiana.
Il felice sodalizio, a partire dagli anni '90, con il famoso baritono Leo Nucci e l'Ensemble Salotto '800, da lui fondato, gli ha permesso di vivere la sua profonda passione per la lirica in qualità di violoncello solista, effettuando tournée in tutto il mondo. Al suo attivo ha numerose incisioni discografiche sia con Leo Nucci sia con altre formazioni cameristiche, anche in qualità di solista. È stato docente della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica C.Monteverdi di Cremona e presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.
Amici della Musica A.Schmidt
stagione Concertistica 2008/2009

Domenica 22 marzo 2009 - Ore 21.00
Aula Magna Liceo Verri
Quartetto d'archi della Scala
(Francesco Manara, Pierangelo Negri,
Simonie Barconi, Massimo Polidori)
Massimo Repellini II violoncello
Programma: F. J. Haydn, Quartetto in Re maggiore op. 64 n. 5 "Delle allodole";
F. Schubert, Quintetto in Do maggiore D 956 con due violoncelli
Biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto (fino a 25 anni)
Prevendita martedì e giovedì 10.00-12.30,
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00
terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30
Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita da un'ora prima della rappresentazione
La biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax.
TEATRO ALLE VIGNE
Via Cavour, 66 - Lodi Telefono
0371/425862-3, Fax 0371/549104
E-mail: biglietteria@teatroallevigne.net