Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Opus Mixtum - mostra di Dritan Mardodaj

Opus Mixtum - mostra di Dritan Mardodaj

In occasione della tredicesima giornata del contemporaneo promossa da AMACI, La Biblioteca Comunale Laudense di Lodi presenta “Opus Mixtum”, una personale di Dritan Mardodaj.
Nato a Tirana nel 1983, da anni in Italia, sua seconda patria, spazia tra svariati mezzi espressivi quali: fotografia, readymade, mixed media, digital painting, videoarte, installazione. Da questa varietà e miscuglio di mezzi espressivi prende quindi origine anche il titolo di questa mostra, che consiste in una selezione di opere tratte dal suo repertorio artistico.

Presso la Biblioteca Comunale Laudense in Via Solferino, 72 - da martedì 10 a giovedì 26 ottobre, nei seguenti orari:
da martedì a sabato dalle 9.15 alle 18.15.

(09/10/2017)


 

immagine dell'installazione

“La mala educación”

All'interno della mostra si segnala l'installazione “La mala educación”, per ricordare i danni causati dal fumo oltre che il divieto nazionale di gettare a terra i mozziconi delle sigarette (con relativa sanzione).

L’opera è composta da tre pannelli in frisite di 50 x 50 cm ciascuno, sopra i quali sono stati applicati (semplicemente ponendoli sopra) dei mozziconi di sigarette, buttati per terra da parte dei cittadini fumatori, che sono stati raccolti dall’artista per le vie della città di Lodi. Tramite quest’opera si intende denunciare questo turpe gesto di inquinamento urbano. I mozziconi possono richiamare alla mente diverse altre forme e oggetti, se osservati dall'alto per esempio sembrano delle cartucce di proiettile ricordandoci cosi che il fumo fa male.

D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.art. 232-bis. Rifiuti di prodotti da fumo
comma 3. È vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi.

art. 255. Abbandono di rifiuti
1. Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 256, comma 2, chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.
(comma così modificato dall'art. 34 del d.lgs. n. 205 del 2010)
comma 1-bis. Chiunque viola il divieto di cui all’articolo 232-ter è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta. Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all’articolo 232-bis, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.
(comma aggiunto dall'art. 40, comma 1, legge n. 221 del 2015)