Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Mattonelle d'artista: Serena Rossi e Angelo Reccagni

Mattonelle d'artista: Serena Rossi e Angelo Reccagni

mattonelle d'artista

Inaugurazione mercoledì 27 settembre alle ore 17,30, Fondazione BPL

Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono, dal 27 settembre al 15 novembre 2017 i lavori di Serena Rossi e Angelo Reccagni.

Inaugurazione mercoledì 27 settembre 2017, alle ore 17.30 presso la Fondazione Banca Popolare, in Piazza della Vittoria 39.

Serena Rossi nasce il 6 marzo 1972 a Milano, dove vive e lavora. Nel 1999 si laurea in farmacia. Si forma in arti visive con diversi corsi tra cui, nel 2010, il corso di incisione alla Fondazione Pomodoro di Milano. Dal 2002 partecipa a mostre personali e collettive in Italia ed all’estero ed alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche tra cui il museo a cielo aperto di Camo e quello di Gravina di Puglia. Nel 2012 esce il suo primo libro di poesia “Nel divenire calmo dell’infinito” ed. Caosfera, nel 2016 pubblica la seconda silloge come e-book “Ho chiesto al mare di piangere”, nel 2017 “Non ci sono solo eroi” ed. NullaDie. Dice di sé: «Nella mia ricerca deputata principalmente ai materiali decostruisco la realtà e ricompongo forme elementari e più semplici. Con superfici magmatiche dove la materia esplora lo spazio e defluisce con colate o segni assolutamente informali la natura dell’opera prende la sua forma, primordiale ed originaria come ritorno ad un Eden nuovo da scoprire. Trovo parole, emozioni, colori, forme e li uso per dare vita alla mia arte. Essa nasce dall’alchimia dei materiali, sono carte e segni e serrature che aprono le porte del cuore».

Angelo Reccagni vive e lavora in Provincia di Lodi ed è stato docente d’Arte in diverse scuole del lodigiano. Artista affascinato dall’arte concettuale, ha fatto propri, nella sua comunicazione visiva, i contenuti dell’arte povera e performativa, coniugandoli con la didattica ed ottenendo il risultato di avvicinare gli studenti a questi linguaggi artistici. Ha raggiunto l’obiettivo di fondere l’artescuola con l’arte ufficiale, approdando agli eventi di Naturarte, ed esponendo in vari luoghi: Sala delle Colonne nell’ex convento di San Domenico a Lodi, Conventino di Lodi Vecchio, Bipielle Arte, Arsenale di Bertonico, scuole, biblioteche e spazi pubblici del lodigiano. Coltiva una forte passione per il disegno, realizzando principalmente tavole a china, confluite in mostre personali. E’ “vignettista per diletto” ed alcune sue opere sono state esposte in rassegne del settore. L’artista, qui, si presenta con una serie di tavole a china, compositivamente astratte, ma con un sottinteso rimando alle atmosfere ed agli elementi dell’architettura moderna e del passato. Esse sono il frutto di un percorso iniziato in pieno realismo e avviato verso l’obiettivo di una sempre più marcata astrazione compositiva e formale.

(21/09/2017)