Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / Non solo 8 marzo

Non solo 8 marzo

 
NON SOLO 8 MARZO: UN RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Non solo 8 marzo: il programma delle iniziative promosse da Comune e Provincia di Lodi in occasione della Giornata Internazionale della Donna va ben oltre la sola data "canonica" in cui si festeggia "l'altra metà del cielo". Presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore comunale alle pari opportunità, Giuliana Cominetti, e l'assessore provinciale alle politiche di genere, Maria Luisa Veluti, il "cartellone" propone un'articolata serie di appuntamenti, che comprende dibattiti, convegni, seminari, spettacoli e mostre (per gli eventi che non si svolgono a Lodi, consultare l'allegato programma).

Anoressia, bulimia, disturbi alimentari: che cosa sono e come si affrontano (conferenza, mercoledì 4 marzo, ore 18.00, ex Convento di San Domenico, via Fanfulla)

Come si possono affrontare i disturbi e le problematiche legate all'alimentazione che generalmente affliggono le donne? Incontro organizzato da Provincia di Lodi in collaborazione con l'Associazione Lacannadibambù e patrocinato dal Comune di Lodi. Intervengono l'assessore provinciale Maria Luisa Veluti, l'assessore comunale Giuliana Cominetti, la dottoressa A. Giancola, il dottor F. Galimberti, coordina la dottoressa L.S. Bonifati (info: www.lacannadibambu.it).

Donne al voto: i primi movimenti femminili italiani alla conquista del diritto al voto (incontro per le scuole: venerdì 6 marzo, ore 09.30, Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, via Fanfulla)

Uno spettacolo di lettura teatrale con immagini rivolto a scuole medie inferiori e superiori. Un viaggio nel tempo, tra il 1903 e il 1919, per conoscere la storia di donne dimenticate che si batterono per i diritti delle generazioni future. A cura di Associazione Tramanti (www.associazionetramanti.it).

Sesso? Grazie, Tanto per gradire (spettacolo teatrale: domenica 8 marzo, ore 21.00, ingresso gratuito ad inviti, Teatro alle Vigne, via Cavour)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Comune di Lodi in collaborazione con Provincia di Lodi, Cgil, Cisl, Uil, Coop Lombardia e Codif Italiana presenta lo spettacolo teatrale Sesso? Grazie, tanto per gradire, di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo, con la bravissima Alessandra Faiella. Attraverso una sorta di "allegra terapia di gruppo" lo spettacolo propone una esilarante smitizzazione di tutti i tabù che ancora imperversano nella nostra cultura e che impediscono un approccio più libero alla sessualità e al rapporto fra i sessi. Per ritirare il biglietto d'invito rivolgersi a Centro Donna (mercoledì 14.30/16.30, telefono 0371/424183) oppure Informagiovani (lunedì, venerdì e sabato 09.30/12.00, martedì e giovedì 15.00/18.30, mercoledì orario continuato 09.30/18.30, telefono 0371/420573).

Volley Rosa Sottorete (mostra fotografica di Luca Santi: dal 5 marzo al 23 marzo presso lo spazio esposizioni in piazza Broletto)

Una serie di scatti a squadre professioniste dello sport più praticato dal genere femminile. Orari di apertura della mostra: martedì e giovedì 10.00-12.00, venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

Monodialoghiamo-SoloVociFemminili (concorso teatrale: sabato 14 marzo, ore 15.30, Teatrino di via Gorini)

Finale e premiazione delle vincitrici del concorso teatrale Monodialoghiamo SoloVociFemminili promosso dal Gruppo Teatrale Lavori in Corso. Le finaliste si esibiranno in monologhi e dialoghi che saranno valutati e premiati da una giuria tecnica, costituita da personaggi della cultura e dello spettacolo lodigiano.

Il lavoro nobilita l'uomo. E la donna? (dibattito: 19 marzo, ore 17.30, Teatrino di via Gorini)
Primo appuntamento di una serie incontri sull'educazione popolare femminista, organizzati da IFE Lodi - Iniziativa Femminista Europea. Interviene Nerina Benuzzi, della segreteria Cgil di Milano. Conducono Elisabetta Invernizzi e Rita Fiorani. Info: ifelodi@libero.it. Altre date: giovedì 16 aprile alle ore 17.30 Il Tribunale della Famiglia; giovedì 14 maggio alle ore 21.00 Femminismo, femminismi e oltre: quale il cammino?; giovedì 28 maggio alle ore 17.30 Le donne votano, ma si votano?

E Dio creò la donna (teatro-cabaret: sabato 28 marzo, ore 16.00, Teatrino di via Gorini)

Un pomeriggio divertente con teatro e cabaret, di e con Luciano Allegri e Franco Rossi, accompagnati dalla voce e dalla musica di Cristiano Menazza.

Democrazia paritaria: si può fare (convegno, sabato 28 marzo, ore 09.00, Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, via Fanfulla)
Una moderna democrazia senza l'uguaglianza di genere è possibile? Se ne discuterà in un convegno organizzato dalla Provincia di Lodi in collaborazione con il Comune di Lodi. Partecipano: senatrice Vittoria Franco, consigliera delegata della Regione Lombardia Antonella Maiolo, consigliera delegata della Provincia di Milano Arianna Censi, Monia Azzalini dell'Osservatorio di Pavia, assessore provinciale Marialuisa Veluti, assessore comunale Giuliana Cominetti (info: settore politiche di genere, Provincia di Lodi, telefono 0371/442339-337, patrizia.gorreri@provincia.lodi.it, loredana.losi@provincia.lodi.it).

Inaugurazione Biblioteca di Genere e mostra di acquerelli e mandala (domenica 29 marzo, ore 17.00, Teatrino di via Gorini)

Prende avvio, in collaborazione con il gruppo IFE di Lodi, la Biblioteca di Genere del Centro Donna, con una dotazione di circa un centinaio di testi su storia delle donne, femminismo, psicologia e molto altro. La biblioteca sarà aperta martedì dalle 16.30 alle 18.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, in via Orfane. Nell'occasione saranno anche presentati i lavori realizzati nei corsi di acquarello e disegno del mandala organizzati dal Centro Donna.

Tre generazioni a confronto: ricerca e teatro (venerdì 3 aprile, ore 21.00, Teatrino di via Gorini)

La storia delle donne raccontata attraverso la biografia personale di lodigiane di diverse generazioni. Questo l'intento del progetto Tre generazioni a confronto, promosso dall'assessorato comunale alle pari opportunità e curato dall'Associazione Pari e Dispari. Le biografie raccolte in circa 20 interviste saranno presentate al pubblico attraverso un monologo teatrale.

Seminari di formazione sulla violenza di genere (7-9-14-16-23-30 aprile, dalle 20.30 alle 22.30, Spazio Giovani di via Orfane)

Un percorso di 6 incontri organizzato dall'Associazione La Torre per informare e riflettere sul fenomeno sommerso della violenza di genere. Relatrici degli incontri saranno la dottoressa Federica Fornara (psicologa) e la dottoressa Miriam Fusar Bassini (esperta in socio-psicologia delle donne). Per iscrizioni: Centro Donna, telefono 0371/424183 (mercoledì 14.30/16.30), centrodonna@comune.lodi.it.