1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

"Rosso cappuccetto" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Rosso cappuccetto", che si tiene domenica 11 marzo 2018 alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

età: 5 - 10 anni
ingresso: intero € 7, ridotto bambini â‚¬ 6

abbonamenti: intero â‚¬ 39, ridotto bambini â‚¬ 32
è previsto un costo di prevendita pari a â‚¬ 0,50

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371409.499
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 

 

Fiaba antica di cui si sono fatte diverse versioni e altrettante letture, “Cappuccetto rosso” è avvicinata con tutto il rispetto che si deve ad una narrazione originale come gli elementi che la compongono e che vengono mostrati all'inizio dello spettacolo. Oggetti concreti generatori di storie, evocatori di tempi e spazi magici nella loro semplicità, le fragole, il sasso, la torta, sono i reperti di un’esposizione che i bambini possono osservare da vicino, rispondendo alle proprie curiosità e disponendo gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola.
L’intera architettura dello spettacolo fonde scenografia, costumi, oggetti e animazione in un unico manufatto, che genera così unitariamente personaggi, azioni, oggetti e colpi di scena: quasi un popup dalle sembianze umane, una favola vivente che si indossa come un abito e viene agita dall'interno.
La vicenda della bambina che si avventura nel bosco e dell’incontro con il lupo che cambierà il suo destino nasce tutta da un solo congegno che è di volta in volta scena e sipario, paesaggio e dimora, bosco e riparo.
E il lieto fine, quello che i bambini attendono, quello che tutti vogliono, quello che i fratelli Grimm hanno aggiunto, arriva da lontano, come un cacciatore o un innamorato, come un elemento esterno casuale, dove la casualità si fa necessità rituale.

 
immagine dello spettacolo