Home  /  Archivio Eventi / 2017 / Settembre / "Schermi" al Teatro alle Vigne

"Schermi" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Teatro per le Scuole - Scuole medie e superiori" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Schermi", che si tiene martedì 17 e mercoledì 18 aprile 2018 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 13 - 18 anni
Ingresso: 8 euro

Abbonamenti: 3 spettacoli 18 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
Mirella Mijovic 3479049904 
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 
 

 
 

Nell'epoca delle reti digitali e della connessione senza fine, fornire strumenti di interpretazione dei media e del mondo ai ragazzi e alle ragazze è necessario per lo sviluppo democratico del paese.
Guardare attraverso i tanti schermi dei mass media attuali insieme a loro, significa anche e soprattutto insegnare. Insegnare come si acquisisce un punto di vista autonomo; come si diventa cittadini e cittadine responsabili e in grado di far valere i propri diritti; come si può fare e usare una comunicazione più efficace e rispettosa di tutti. Questa conferenza didattica-spettacolo insegna, con la visione condivisa di esempi salienti di TV e Internet, Pubblicità e Informazione, le tecniche di funzionamento delle immagini e delle parole; coinvolge, attraverso l’interazione tra palcoscenico e platea su concetti e casi specifici; stimola con esempi e proposte orientate all'uguaglianza, alla consapevolezza e all'innovazione.
L’azione sul palco è condotta da Lorella Zanardo, che racconta, evoca, ricostruisce le immagini degli schermi del nostro quotidiano. Lo stile dello spettacolo mescola l’esposizione di dati e riflessioni al racconto di fatti e personaggi; l’alternanza tra discorso dal vivo e contributi audiovisivi serve ad attivare il ragionamento critico da parte dei presenti.

 
immagine dello spettacolo