Home  /  Archivio Eventi / 2017 / Settembre / "Il sogno di una tartaruga" al Teatro alle Vigne

"Il sogno di una tartaruga" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Teatro per le Scuole - Infanzia e primaria" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Il sogno di una tartaruga", che si tiene lunedì 19 e martedì 20 marzo 2018 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 3 - 10 anni
Ingresso: 7 euro

Abbonamenti: 3 spettacoli 15 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
Mirella Mijovic 3479049904 
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 
 

 
 

È una storia che racconta di animali. E sappiamo che gli animali, oltre a catturare immediatamente la curiosità e la simpatia dei bambini, rappresentano un elemento fondamentale nelle grandi narrazioni per l’infanzia, come ha sottolineato Propp in “Morfologia della fiaba”. Gli animali suscitano nei piccoli esseri umani una fondamentale ambivalenza: da una parte fanno paura, incarnano il pericolo, la minaccia di un negativo che rischia di abbattersi su di loro; dall’altra in essi ci si identifica, li si investe di poteri straordinari, diventano benefattori e soggetti magici, capaci di mettere in salvo da situazioni difficili, di liberare da oscuri sortilegi. In questo caso Tartaruga diviene elemento di identificazione positiva: come i bambini Tartaruga ha tanti amici con cui si diverte e passa le sue giornate; soprattutto, Tartaruga sogna, come anche i bambini sognano, proiettandosi in mondi immaginari che vorrebbero abitare.
E questa storia parla proprio di un grande sogno da realizzare. Ci insegna a credere fortemente nei nostri sogni, a lottare per essi, soprattutto se questi sogni sono rivolti al bene non solo nostro, ma di tutti. Tartaruga camminerà, soffrirà, si batterà fino in fondo e, pur con qualche momento di sconforto, alla fine la sua tenacia sarà giustamente premiata.

 
immagine dello spettacolo