Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Mostra "Corrispondenze" di Milena Barberis e Kikoko

Mostra "Corrispondenze" di Milena Barberis e Kikoko

Il Comune di Lodi promuove la mostra di Milena Barberis e Kikoko "Corrispondenze", curata da Mario Quadraroli e Mauro Gambolò.
L'installazione, esposta a Roma nel 2012 presso il Museo delle Etnie, mette in "corrispondenza" la ricerca fotografico-digitale della Barberis con la pittura materica di Kikoko. 

 

Nata a Monza, Milena Barberis vive e lavora a Milano. Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera con Domenico Cantatore, Pietro Diana e Luigi Veronesi. Ha lavorato con Anne e Patrick Poirier alla Sommerakademie di Salisburgo. Ha frequentato il corso di Digital Art alla School of Visual Arts di New York. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private: Palazzo Forti, Verona; Magi 900 Museo delle eccellenze artistiche e storiche, Pieve di Cento, Bologna; Museo d'arte contemporanea di Moncalvo, Asti; Museo d'arte contemporanea Castello di San Pietro in Cerro, Piacenza; Museo G. Caproni, Trento; Musei Civici, Villa Reale, Monza.

 

Nato nel 1978 a Lomè (Togo), Kikoko vive a Milano. Dopo un percorso inizialmente sviluppato a contatto con i pittori nomadi del deserto, vive in età giovanile esperienze da ebanista, scultore e fabbricante di percussioni. Giune in Italia nel 2006 dopo aver presentato il suo lavoro in Francia e Germania.
Un modo di raccontare la cultura africana, quella del Togo in particolare, attraverso i colori e la materia propri di questo paese. Pigmenti naturali, terre, mescolati con legno, stoffe, carte, sostanze dell'arte africana. E poi tinte che ricordano le bellissime notti africane. Kikoko racconta la gioia di vivere del suo popolo. 

 

Dall'8 settembre al 1° ottobre presso lo Spazio Bipielle Arte - Inaugurazione venerdì 8 settembre alle ore 18.00

(22/08/2017)


volantino della mostra