Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Firma dell'accordo di collaborazione con Milano per l'Expo 2015

Firma dell'accordo di collaborazione con Milano per l'Expo 2015

 
ANCHE LODI ALLA FIRMA DELL'ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA MILANO E IL CIRCUITO DELLE CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA IN PROSPETTIVA DELL'EXPO 2015

Anche l'assessore a cultura e turismo del Comune di Lodi, Andrea Ferrari, ha partecipato oggi, a Palazzo Marino, alla cerimonia della firma dell'accordo di collaborazione tra la città di Milano e il Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana in vista dell'Expo 2015.
In base al protocollo d'intesa, il Circuito si impegna a sviluppare e coordinare progetti culturali e di accoglienza turistica, collegati all'evento milanese: dalla card di servizi per i visitatori agli itinerari culturali tra città, dalla valorizzazione della ristorazione tipica a quella delle produzioni artigianali. "Expo 2015 e le sue positive ricadute sul sistema Italia non si esauriscono nei sei mesi dell'evento - ha dichiarato il presidente del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana, Paolo Bonadeo, vicesindaco e assessore alla cultura e turismo di Alessandria - C'è un prima e un dopo a cui lavorano anche le Città d'Arte, secondo il protocollo d'intesa siglato oggi. Abbiamo tracciato un percorso fatto di iniziative e progetti mirati e in linea con i temi dell'evento milanese e in un clima di fattiva collaborazione". "Per Lodi - ha commentato l'assessore Ferrari - Expo 2015 rappresenta una grande opportunità di promozione e di sviluppo economico, che vedrà coinvolta la città a più livelli, uno dei quali attraverso la partecipazione alle attività del Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana, mentre prossimamente verrà siglato proprio a Lodi un accordo diretto di collaborazione con la città di Milano".
Il Circuito (a cui aderiscono 11 Comuni: Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e Verona) è nato nel 1997 per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico, le peculiarità legate al territorio, l'ambiente, le tradizioni, l'enogastronomia e la qualità della vita delle città coinvolte nel progetto. Aggregando un'offerta frammentata in un prodotto unico e attraente, scopo dell'associazione è proporre un sistema d'offerta turistica integrata per mettere in risalto le potenzialità del territorio rispettando le specificità e le diversità delle città e al contempo creare un'identità comune in cui tutte possano riconoscersi.
Dalla collaborazione tra le città del Circuito è scaturita in questi anni una intensa attività di progettazione condivisa, svoltasi in un clima di ampia e diffusa partecipazione. Gli organismi di coordinamento del Circuito lavoreranno nei prossimi mesi per assicurare una più efficace e razionale calendarizzazione degli eventi programmati per il 2015 nelle città della rete.

(20-02-2009)