Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / "cresciamo insieme" due appuntamenti per bimbi e genitori

"Cresciamo Insieme" due appuntamenti per bimbi e genitori

 
CRESCIAMO INSIEME, DUE APPUNTAMENTI PER BIMBI E GENITORI: SABATO 21 FEBBRAIO GIOCHI E FIABE, MARTEDI' 24 FEBBRAIO LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI COSTUMI DI CARNEVALE

Doppio appuntamento tra sabato 21 febbraio e martedì 24 febbraio con le iniziative di animazione e intrattenimento per bambini e genitori nell'ambito della rassegna Cresciamo Insieme, promossa dagli assessorati comunali alle politiche sociali e alla cultura in collaborazione con l'associazione Lodi4kids.
Sabato 21 febbraio, alle ore 16.00 presso il Centro Diurno Anziani Age Bassi di via Gorini 19, prima giornata dedicata a giochi e fiabe, con il laboratorio intitolato C'è un poste dove..., condotto da Graziella Cadore, la popolare animatrice della storica trasmissione Rai per i bambini L'albero azzurro: C'è un posto dove è un'occasione per incontrarsi, parlare, raccontare, ricordare, cantare, creare con le mani, fare giochi e interpretare fiabe, che prendono forma e colore con la partecipazione in prima persona dei bambini, stimolati a lavorare con fantasia e creatività. Nel percorso del laboratorio vengono utilizzate varie tecniche teatrali, che favoriscono il coinvolgimento attivo dei bambini nello svolgersi della storia e dei giochi, rendendoli pienamente partecipi nella costruzione della trama e nello sviluppo ludico degli incontri: un momento in cui il gioco torna ad essere un'esperienza di apprendimento, un rito che fa crescere e che costruisce le persone del futuro.
Martedì 24 febbraio sarà invece il turno di Il costume più bello, laboratorio per la realizzazione di costumi di carnevale: il programma prevede un doppio appuntamento, per gruppi di massimo 15 partecipanti, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 presso la Biblioteca dei Ragazzi Max Colombi e Roby Cazzulani, in corso Umberto I 63 (per iscrizioni 0371/420369). In pochissimo tempo, con forbici, colla, carta, cartoncino e materiali di recupero, e poi foglie, cortecce, fiori, conchiglie e molto altro ancora, verranno realizzati tanti costumi di carnevale, per trasformare i bambini in buffi personaggi, in animali fantastici o in spiriti della natura. La maschera, quindi, come elemento magico che racchiude in sé la capacità di trasformare chi la indossa in qualche cosa di diverso, trasmettendo un'insolita a misteriosa energia. Graziella Cadore proporrà ai bambini di partecipare in modo giocoso e divertente alla realizzazione di costumi di carnevale con semplici materiali di recupero, fornendo utili elementi pratici per la costruzione di maschere e costumi. Alle ore 16.00 avrà quindi luogo il corteo carnevalesco, con sfilata in piazza della Vittoria e gioco finale.

(20-02-3009)