Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Il nuovo canile sorgerà a San Grato entro il 2010

Il nuovo canile sorgerà a San Grato entro il 2010

 
INDIVIDUATA L'AREA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO CANILE DI LODI IN COLLABORAZIONE CON ADICA: LA STRUTTURA SORGERA' A SAN GRATO E SARA' APERTA ENTRO IL 2010

Il nuovo canile di Lodi sorgerà in località San Grato, su un'area di circa 8.000 metri quadrati collocata tra il cimitero Maggiore e la tangenziale sud.
La scelta del luogo in cui realizzare la struttura è stata concordata tra l'amministrazione comunale e l'associazione Adica (che gestisce il canile di Borgo San Giovanni, dei cui servizi usufruisce anche Lodi, in base ad una convenzione), in occasione di un incontro svoltosi recentemente a Palazzo Broletto, con la partecipazione del sindaco Lorenzo Guerini, del vice sindaco e assessore alle opere pubbliche Mario Cremonesi e dell'assessore all'ambiente Simone Uggetti. "E' stato un confronto molto positivo - spiega il primo cittadino - in cui abbiamo cercato di individuare soluzioni efficaci e praticabili all'esigenza di dotare la città e il territorio di una struttura moderna e funzionale, in tempo quanto più possibile solleciti, considerato che l'area di Borgo san Giovanni che attualmente ospita il canile dell'Adica dovrà essere liberata.
A questo proposito, l'obiettivo concordato con l'associazione è quello di realizzare il nuovo canile entro il 2010". "L'area che abbiamo scelto - aggiunge il vice sindaco - è di proprietà dell'Astem, che la cederà al Comune, il quale a sua volta la metterà a disposizione per la realizzazione del canile, che sarà quindi affidato all'Adica.
Già nel bilancio preventivo per il 2009, l'amministrazione stanzierà un fondo di 100.000 euro, in attesa che venga sviluppata nelle prossime settimane la progettazione preliminare, con una quantificazione dettagliata dell'investimento necessario". "A proposito di quest'ultimo aspetto - sottolinea l'assessore Uggetti - Adica si impegnerà nella ricerca di ulteriori contributi da parte di altri soggetti.
Nelle intenzioni di tutti, il nuovo canile dovrà rappresentare una struttura al servizio non solo di Lodi ma anche del territorio e potrà quindi essere utilizzata anche da altri Comuni che decideranno di convenzionarsi, con forme di compartecipazione che saranno prossimamente stabilite".

(19-02-2009)