Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Gran galà per la vita

Gran galà per la vita

Concerto per il centenario dei Lions Club di Lodi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura di Lions Club International.

Il Concerto del Centenario è l’occasione per festeggiare insieme i 100 anni del Lions Club International. Il 7 giugno 1917 nasceva infatti l’associazione dei Lions.
Da allora si è sviluppata in tutto il mondo, è una rete internazionale di 1,4 milioni di soci, distribuiti in 210 Paesi della terra, che collaborano tra loro per rispondere alle necessità delle diverse comunità del mondo.
Da 100 anni in tutto il mondo operano nello spirito del We serve, noi serviamo che è il motto dell’associazione, per combattere le malattie, la cecità, nell’aiuto ai giovani e ai disabili, nella salvaguardia e conservazione del patrimonio culturale, intervenendo nel mondo in caso di catastrofi naturali, sono riconosciuti a livello internazionale per il lavoro di volontariato e le donazioni; per tutto questo il Lions Clubs International è diventato membro permanente consultivo dell’ONU, della FAO, dell’UNESCO, dell’UNICEF e del PARLAMENTO EUROPEO.
Da allora anche in Italia e nel nostro territorio i Clubs Lions operano attenti ai bisogni della collettività e applicano il motto del centenario: dove c’è un bisogno, c’è un lion.

Il ricavato del Concerto sarà destinato a finanziare il service che i Lions club della provincia di Lodi hanno organizzato dallo scorso anno sul delicato, ma tanto attuale tema dell’abuso sui minori, che costituisce un'iniziativa molto importante e che rappresenta un significativo ed innovativo intervento per il territorio anche per i prossimi anni.
Il fenomeno dell'abuso sui minori è una realtà purtroppo da sempre presente nel nostro Paese, ma in Italia pochi sono ancora gli interventi di prevenzione primaria rivolti ai minori, nonostante in altri Stati sia stata da più fonti e ricerche dimostrata la loro validità.Il progetto MICIA Mai Infrangere Creature Innocenti Abusandone dei Lions vuole essere una risposta e un aiuto per le scuole sul tema, differenziando interventi e progetti in base alle scuole coinvolte che vanno dalla scuola Primaria alle scuole Secondarie di Secondo Grado.
Gli interventi di prevenzione primaria nell’ambito scolastico sono molto importanti perché permettono di effettuare una prevenzione su larga scala, con l'intento di arrivare progressivamente a coinvolgere tutti i bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo e superiore, con modelli di intervento di prevenzione primaria basato su uno sforzo cooperativo e integrato da parte di educatori, insegnanti e genitori.

Lodi, 1 giugno 2017
 

volantino del concerto