I libri intoccabili

Visto il buon risultato di presenze e d'interesse, si comunica il prolungamento della mostra sino a domenica 4 giugno.

Il Comune di Lodi promuove l'incontro I libri intoccabili - I corali dell'Incoronata tra simbolo e restuaro, che si tiene sabato 20 maggio 2017 alle ore 18.00 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, in via Incoronata.

Verrà presentato il restauro dei Corali dell'Incoronata che è stato possibile grazie alla generosità dei quattro Lions Club di Lodi.
I Corali realizzati per la chiesa dell’Incoronata, nei primi quarant'anni del secolo XVI, contengono pregevoli miniature a coronamento dei testi di preghiera e canti utilizzati duranti le funzioni liturgiche. L’esame dei volumi testimonia l’elevata qualità della miniaturistica in Lombardia, che ben si inserisce all'interno della produzione artistica rinascimentale ad essa contemporanea.
L’occasione del restauro, realizzato da Luciano Sassi che ne presenterà gli esiti, oltre ad inserirsi all'interno di un programma di recupero, conservazione e valorizzazione dei preziosi materiali, ha dato il via a nuovi percorsi di indagine storico-artistica a cura degli storici dell’arte Monja Faraoni e Adam Ferrari, che si stanno concentrando in particolare sullo studio delle miniature con l’intento di individuare in modo puntuale le maestranze che si erano adoperate per la loro realizzazione.
Nella circostanza verranno esposti alcuni documenti provenienti dall'Archivio storico comunale che mettono l’accento sulle vicende storiche e amministrative della complessa storia del Tempio civico.

Si ringrazia per il supporto espositivo il dott. Fabrizio Toninelli di PAdigitale di Pieve Fissiraga - Lodi.

(17.05.2017)
 

volantino dell'iniziativa