Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Concorso per trovare un nuovo nome alla "Cittadello dello sport"

Concorso per trovare un nuovo nome alla "Cittadella dello sport"

 
CENTRO SPORTIVO FAUSTINA, UN CONCORSO TRA I BAMBINI PER TROVARE UN NUOVO NOME ALLA CITTADELLA DELLO SPORT


Cercasi nome per il Centro Sportivo Faustina. Dopo i significativi interventi di riqualificazione degli impianti promossi negli ultimi anni, l'amministrazione comunale è ora intenzionata a potenziare anche i servizi dell'area della città in cui si concentra la maggior parte delle strutture adibite alla pratica sportiva, a partire dalla segnaletica, per orientarsi all'interno di quello che è sempre più un polo di riferimento per decine di società e centinaia di praticanti.
"Prima di provvedere all'installazione della nuova cartellonistica - spiega l'assessore allo sport, Simone Uggetti - abbiamo pensato fosse opportuno trovare anche un nome che contribuisca a identificare la "cittadella dello sport", da abbinare ad un logo. L'intento è quello di caratterizzare sempre di più l'immagine di una zona di Lodi che con il tempo è diventata un luogo di incontro e di ritrovo di tante persone, conciliando la passione per lo sport con l'atmosfera piacevole di un parco urbano".
A proporre il nuovo nome del Centro Sportivo Faustina saranno i bambini e i ragazzi che svolgono attività con le società sportive dilettantistiche che fanno riferimento agli impianti del Centro stesso: Club Wasken Boys, Edelweiss, A.C. Fanfulla, Baseball Old Rags, Fanfulla Nuoto e Pallanuoto, Pallacanestro Fanfulla. Nuova Atletica Fanfulla, Asd Pattinaggio Artistico Skating Club, Tennis Faustina, Amatori Sporting Hockey Lodi, Ash Roller Lodi.
Per partecipare al concorso "Trova un nome alla Faustina", i bambini dovranno consegnare le proposte (anche i disegni con le bozze del logo) ai dirigenti delle rispettive società sportive, che poi provvederanno a inoltrarli all'assessorato comunale allo sport entro la metà del mese di marzo.
A quel punto, un'apposita commissione esaminerà le varie proposte e sceglierà le 3 ritenute più originali. Al concorso possono partecipare i bambini di età compresa tra 6 e 14 anni che svolgono regolarmente attività sportiva presso uno degli impianti della Faustina.
All'ideatore della proposta che verrà ritenuta la migliore verrà regalato un abbonamento per l'ingresso alle piscine scoperte comunali valido per tutta la prossima stagione estiva e un buono spesa di 200 euro per l'acquisito di materiale sportivo; al secondo e al terzo, abbonamento e buoni spesa rispettivamente di 100 e di 50 euro.
Per ulteriori informazioni:
tel. 0371/409389-388-442,
e-mail sport@comune.lodi.it.

Gli impianti del Centro Sportivo Faustina

Il Centro Sportivo Faustina è attualmente dotato di 5 campi da calcio (di cui 3 omologati per attività agonistica e 2 per allenamenti), 6 campi da tennis (3 utilizzabili anche per il calcetto), una piscina coperta, una piscina scoperta, un palazzetto dello sport (l'Eugenio Castellotti, capienza 2.800 posti a sedere, utilizzato per l'hockey pista di Serie A1 e la pallacanestro maschile di Serie A Dilettanti), tre palestre (Ghisio per pallacanestro e pallavolo, Fraschini per ginnastica e arti marziali, Grignani per la boxe), una pista di atletica con tribuna coperta e dotazioni omologate per gare nazionali, uno stadio del baseball con tribuna, un campo da softball e un campo di basket all'aperto. Nel contesto delle strutture del Centro Sportivo Faustina si trovano anche la sede provinciale del Coni e la sede del Club Wasken Boys, con annessi campi di bocce.

I più recenti investimenti sugli impianti

Negli ultimi tre anni gli investimenti più consistenti hanno interessato in particolare la pista di atletica, che con una spesa di oltre 500.000 euro è stata dotata di tutte le attrezzature e i servizi necessari per ospitare competizioni nazionali, tra cui lo scorso settembre le finali del campionato italiano a squadre. Altri 200.000 euro sono stati investiti nella riqualificazione dell'area verde tra la pista di atletica e il palasport e dei collegamenti tra viale Olimpia e via Piermarini. Ammonta invece a 50.000 euro il costo dei lavori di riasfaltatura del Piazzale degli Sports e dello stesso viale Olimpia, mentre 15.000 euro è l'importo investito nella realizzazione del campo di basket all'aperto.
Tra rifacimento del parquet, riparazione delle coperture, acquisto di dotazioni tecniche per il basket di Serie A e riorganizzazione degli spazi interni per i depositi materiale e la sala stampa, il palasport ha beneficiato di investimenti per circa 250.000 euro e ulteriori 750.000 euro sono già stanziati a bilancio per imminenti lavori di messa a norma.
Dalla scorsa primavera, inoltre, le utenze del Centro Sportivo sono servite da un impianto solare termico (costato circa 300.000 euro) che garantisce l'approvvigionamento di 10.000 litri di acqua calda sanitaria al giorno.
Nel corso del 2009, infine, partiranno i lavori per la realizzazione in project financing della nuova piscina coperta, un intervento da circa 14 milioni di euro interamente finanziato da privati, in convenzione con il Comune.

(18-02-2009)