Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Nuova campagna di comunicazione ambientale

Nuova campagna di comunicazione ambientale

 
RACCOLTA RIFIUTI, AL VIA IL CONFERIMENTO INTEGRALE NEI CASSONETTI E LA SEPARAZIONE DIFFERENZIATA DEI CONTENITORI IN TETRAPAK: OBIETTIVO 50 PER CENTO ENTRO IL 2010

Nel 2008 la quota differenziata della raccolta rifiuti ha raggiunto a Lodi il 40 per cento: un risultato positivo, in aumento di 4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, raggiunto grazie alla collaborazione della cittadinanza e al supporto di una campagna di informazione e sensibilizzazione (intitolata "I Love Lodi") in corso dal 2006, con iniziative come l'istituzione degli "ausiliari dell'ambiente", la distribuzione gratuita alle famiglie di forniture di sacchi in mater-b per la raccolta della frazione organica e la sperimentazione in un'area della circoscrizione San Fereolo del conferimento integrale in cassonetto di ogni tipologia di rifiuti. Il prossimo obiettivo di amministrazione comunale e Astem Gestioni (la società multiservizi di proprietà pubblica che gestisce l'igiene ambientale a Lodi) è ora quello di arrivare alla soglia del 50 per cento entro il 2010: un traguardo ambizioso, ma alla portata della città.
"In questa prospettiva - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - partirà in questi giorni una nuova campagna di comunicazione, intitolata "Lodi migliora con noi", realizzata con l'importante contributo di Tetra Pak. Nel contesto del nuovo programma di iniziative, che prevede l'introduzione di alcune modifiche del servizio di raccolta differenziata, riveste infatti un ruolo centrale l'avvio della raccolta separata dei contenitori in Tetra Pak (quelli utilizzati, per esempio, per latte, panna, vino, succhi di frutta ecc.) che dovranno essere conferiti insieme a carta e cartone".
"Dopo i positivi risultati della sperimentazione effettuata nell'area del Chiosino (1.323 famiglie coinvolte, con un aumento in 10 mesi della raccolta differenziata dal 41 al 53 per cento, ndr) - annuncia il presidente di Astem Gestioni, Emiliano Lottaroli - dalle prossime settimane il passaggio al conferimento integrale in cassonetto di ogni tipologia di rifiuti verrà progressivamente esteso a tutta la città, ad esclusione del solo centro storico, dove continuerà ad essere svolta la raccolta porta a porta. Ai consueti cassonetti per la frazione secca e la frazione organica e alle campane per la raccolta del vetro verranno quindi affiancati nuovi contenitori, riservati alla plastica e a carta, cartone e Tetra Pak. L'innovazione verrà introdotta secondo un preciso calendario e l'avvio del nuovo sistema sarà anticipato da comunicazioni a domicilio di famiglie, aziende e attività commerciali e dalla visita di "informatori ambientali", incaricati da Comune e Astem di illustrare agli utenti le nuove modalità di svolgimento del servizio di raccolta. Gli informatori consegneranno inoltre agli utenti un kit, composto da tre comode borse per agevolare la separazione in casa dei rifiuti".
Mentre il passaggio al conferimento integrale in cassonetto avverrà gradualmente e con scadenze diversificate nelle varie zone della città, l'avvio della raccolta differenziata del Tetra Pak sarà simultaneo in tutta Lodi, a partire da lunedì 23 febbraio.
Per conferire correttamente il Tetra Pak, si consiglia di sciacquare i contenitori per evitare la formazione di cattivi odori, quindi schiacciarli per ridurne il volume e infine raccoglierli insieme a carta e cartone.
"Aumentare la quota di raccolta differenziata - sottolinea l'assessore Uggetti - procura un doppio beneficio: una maggior sostenibilità ambientale della gestione dei rifiuti prodotti in città e un contenimento dei costi del servizio, quindi anche della relativa tassa pagata dagli utenti, che non a caso negli ultimi due anni è rimasta invariata grazie proprio al miglioramento dei risultati della separazione dei rifiuti. Si tenga conto che a Lodi su un costo annuo complessivo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che ammonta circa a 7 milioni di euro, ben 1 milione di euro è relativo alla spesa per la raccolta dei rifiuti abbandonati fuori cassonetto e per lo smaltimento dei materiali non correttamente differenziati".
Su una produzione annua di circa 22.600 tonnellate di rifiuti, nel 2008 il 60 per cento è stato costituito da materiali non riciclabili, in buona parte frazione secca, conferita presso l'impianto di bioessicazione Bellisolina di Montanaso Lombardo, per la trasformazione in Cdr (combustibile derivato da rifiuti), mentre la frazione residua è stata smaltita in discarica come rifiuti indifferenziato. Delle altre circa 9.000 tonnellate, poco più di 4.000 sono state di materiale organico, conferito all'impianto Eal di terranova Passerini per la trasformazione in compost; quindi 2.500 tonnellate di carta e cartone, riciclate presso l'impianto L.A.R.C.A. di San Martino in Strada, convenzionato Comico; 1.900 tonnellate di vetro e alluminio (consegnate all'impianto Eurovetro di Origlio); infine circa 450 tonnellate di plastica (conferite alla piattaforma di recupero Pantaeco di Casalpusterlengo, convenzionata Corepla).

Il calendario di attivazione della raccolta integrale tramite cassonetti, zona per zona

Come detto, il passaggio al conferimento integrale in cassonetto ha già interessato, a partire dal febbraio 2008, una zona della città nell'area del Chiosino in cui risiedono 1.23 famiglie, per una popolazione di 3.114 persone. Dal 23 febbraio 2009 questa modalità di conferimento verrà estesa alla zona Martinetta-San Grato-viale Pavia (nel tratto da via Sforza a via Marescalca), che conta 1.687 famiglie e 3.894 abitanti. Ad aprile sarà il turno della zona Fanfani-Pratello (3.168 famiglie, 7.043 abitanti), a maggio la zona Pip di San Grato (attività produttive), a giugno l'oltre Adda (1.454 famiglie, 3l.457 abitanti), a luglio la zona Laghi (904 famiglie, 1.876 abitanti), a settembre la parte restante di San Fereolo e la zona Albarola (3.542 famiglie, 8.252 abitanti), a novembre l'area di San Bernardo lungo l'asse di viale Italia (1.535 famiglie, 3.307 abitanti) e a dicembre quella lungo l'asse di viale Piacenza (1.538 famiglie, 3.421 abitanti).

Info e contatti

Per ulteriori informazioni sulla campagna "Lodi migliora con noi" e le modifiche al sistema di conferimento dei rifiuti solidi urbani è possibile contattare Astem Gestioni (strada Vecchia Cremonese, telefono 0371/45021, fax 0371/450274, astemspa@astemlodi.it, www.astemlodi.it) o l'Ufficio Ecologia del Comune (piazza Mercato 5, telefono 0371/409230, fax 0371/409460, ecologia@comune.lodi.it, www.comune.lodi.it); per informazioni sulla raccolta differenziata del Tetra Pak numero verde
800 855811 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00), www.tiriciclo.it, www.tetrapak.it