Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2017 / Maggio / Sogir, approvato il piano di finanziamento

Sogir, approvato il piano di finanziamento

"Ho appreso con grande soddisfazione che l’istituto di credito con cui era in corso la definizione del piano di finanziamento di Sogir ha deliberato oggi il via libera all’accordo: si tratta di una notizia molto positiva, perché risolve un aspetto determinante per dare avvio all’operatività della società, concretizzando un progetto di rilevanza strategica per la città di Lodi e per una porzione molto ampia del territorio".

Lo dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Lodi, Mariano Savastano, che nella giornata odierna è stato informato della decisione assunta da Ubi di approvare la richiesta di credito presentata da Sogir, articolata in un mutuo di durata 10 + 5 anni (finalizzato a reperire le risorse per l’acquisizione del ramo d’azienda igiene urbana di Linea Gestioni Srl, comprensivo del passaggio a Sogir del relativo organico di personale, pari a 102 addetti) e in una linea a breve per far fronte alle esigenze di liquidità necessarie nella fase di avviamento.

"Questo risultato - commenta il Commissario - dimostra che il progetto di dare vita ad una gestione dei rifiuti su vasta scala territoriale, con il coinvolgimento di numerosi Comuni del Lodigiano, è credibile e sostenibile. Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è stata la determinazione dei soci di Sogir e la costanza con cui i vertici della società hanno seguito la complessa evoluzione del lavoro di ricerca del partner finanziario".

A questo proposito, la prima procedura di selezione a evidenza pubblica aveva registrato manifestazioni di interesse da parte di due istituti bancari, uno dei quali (Bnl) aveva poi formalizzato l’offerta, salvo ritirarla dopo l’apertura del confronto per la definizione dell’accordo. Sogir ha quindi promosso una procedura negoziata ad inviti, estesa a 11 istituti di credito, ottenendo l’adesione alla proposta da parte di Ubi.

"Pur con qualche ritardo rispetto alle previsioni, ci sono ora tutte le condizioni per varare l’operazione - sottolinea il Commissario – Una volta perfezionati i meccanismi di attivazione del prestito e della linea di credito a breve, Sogir disporrà delle risorse per acquisire il ramo d’azienda e assumere direttamente la gestione del servizio di igiene urbana nei Comuni interessati, sulla base del contratto di durata ventennale che è stato messo a punto in questi mesi".

Sogir è una società a responsabilità limitata, con capitale pari a 645.000 euro; socio di maggioranza relativa è Astem Spa, che detiene una quota del 37,20%, seguito dal Comune di Lodi, con una quota del 30,58%; il restante capitale è suddiviso tra altri 25 Comuni in base proporzionale alla popolazione (Casalpusterlengo, Sant’Angelo Lodigiano, Paullo, Lodi Vecchio, Zelo Buon Persico, Tavazzano con Villavesco, Mulazzano, San Martino in Strada, Caselle Lurani, Cornegliano Laudense, Brembio, Graffignana, Comazzo, Crespiatica, Cervignano d’Adda, Merlino, Pieve Fissiraga, Boffalora d’Adda, Turano Lodigiano, Corte Palasio, Ossago Lodigiano, Galgagnano, Bertonico, Terranova dei Passerini, Abbadia Cerreto). Il bacino servito conta una popolazione di circa 145.000 abitanti, pari a oltre il 60% di quella dell’intera Provincia di Lodi.

(28-04-2017)