Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Domeniche in concerto" ospita Yulia Vyshnyvetska e Manuel Pietra COPIA -

"Domeniche in concerto" ospita Yulia Vyshnyvetska e Manuel Pietra

Per il ciclo “Domeniche in Concerto” rassegna organizzata da Associazione Musicale “F.Gaffurio” in collaborazione con Calicantus Bistrot, col patrocinio del Comune di Lodi, il prossimo concerto vede protagonisti la soprano Yuliya Vyshnyvetska e il pianista Manuel Pietra, sulle musiche di Fauré, Debussy, Poulenc, Strauss, Mahler. Dvořák.

Yuliya Vyshnyvetska, nata a Dnipro (Ucraina). Consegue il Diploma con lode in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “M. Glinka” nella sua città natale. Ottiene la borsa di studio (2001) alla “Longy School of Music”, Cambridge, Massachusetts, USA. Intraprende la carriera da soprano solista in varie formazioni artistiche, presso la prestigiosa Sala per Organo e Musica da camera e Filarmonica “L. Kogan” di Dnipro. Vincitrice e finalista dei concorsi nazionali ucraini, di cui, tra gli altri, “Nuovi Nomi” (2006) Kiev.Si trasferisce in Italia per approfondire lo studio del Belcanto. Consegue il Diploma in Canto Lirico al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Coltiva la sua grande passione per il repertorio liederistico frequentando il Biennio Specialistico di Musica vocale da camera al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza dove si laurea a pieni voti. Incide per la Casa Discografica Gbmusic Smoothnotes Verismo: Italian Chamber Arias (liriche di Puccini, Mascagni, Giordano). Si esibisce in numerosi concerti sia operistici che cameristici per Associazioni Musicali e Culturali.  

Manuel Pietra si è diplomato in pianoforte nell’anno 2007 al Conservatorio “G.Nicolini di Piacenza, sotto la guida della prof.ssa Anna Abbate, dove ha anche conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte solistico nell’anno 2009, sotto la guida del M° R. Zappulla.  Si è poi perfezionato all’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Con il M° Masi ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento tenutisi a Lucca nell’estate 2009. Da anni attivo come insegnante, maestro collaboratore e compositore. Svolge intensa attività concertistica che l’ha portato a suonare in diversi teatri nazionali e internazionali tra cui un concerto cameristico nell’ aprile 2010 presso il teatro “Coccia” di Novara (NO Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre nei primi posti ( 3° posto al concorso internazionale “Accademia Musicale Toscana” tenutosi a Pontedera ; vincitrice di una borsa di studio dedicata a “M.T.Affaticati” per giovani pianisti, tenutasi al conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza ).Si è poi dedicato con grande passione all’accompagnamento alla danza e allo studio dell’improvvisazione che lo ha portato a collaborare in numerosi spettacoli ( Saggio di danza “Etude” al teatro Filodrammatici di Piacenza; Da ottobre 2012 a giugno 2013 ha lavorato all’”Accademia di Ballo del Teatro alla Scala” come pianista collaboratore alla danza.Docente presso il liceo musicale e coreutico P. Bausch di Busto Arsizio (Va) e docente di pianoforte presso numerose accademie e scuole di musica italiane.

Domenica 7 maggio 2017 ore 11.00, Nuova Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi 

Ingresso libero

(26/04/2017)


locandina dell'iniziativa