Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / L'Ufficio Commercio si trasferisce presso l'ex linificio

L'Ufficio Commercio si trasferisce presso l'ex linificio

 
DOPO IL SETTORE TECNICO ANCHE L'UFFICIO COMMERCIO SI TRASFERISCE NELLA NUOVA SEDE PRESSO L'EX LINIFICIO: DAL 23 FEBBRAIO IL PASSAGGIO IN PIAZZALE FORNI, MAGGIORI SINERGIE CON LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

Dopo il settore tecnico e quello urbanistica, anche l'ufficio commercio del Comune è in procinto di trasferirsi nella nuova sede presso l'ex Linificio.
Prosegue così l'opera di riorganizzazione della macchina comunale avviata dall'amministrazione negli ultimi anni, con l'allestimento di nuovi spazi, più confortevoli sia per il personale che per l'utenza, e una diversa articolazione dei servizi.
Nel caso dell'ufficio commercio, il cambio di sede da piazza mercato a piazzale Forni coincide infatti anche con il passaggio delle relative funzioni dall'unità organizzativa che in precedenza aveva competenze su viabilità, trasporti e appunto commercio a quella del settore tecnico e urbanistico, favorendo in questo modo una miglior integrazione e sinergia con lo Sportello Unico Attività Produttive, che si occupa delle pratiche relative all'apertura, all'ampliamento e alla ristrutturazione di spazi adibiti ad attività economiche. L'ufficio commercio sarà operativo nella nuova collocazione a partire da lunedì 23 febbraio, con orario di apertura al pubblico lunedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 09.00 alle 17.00. Questi i recapiti ai quali sarà possibile contattare l'ufficio Commercio e Attività Produttive: piazzale Forni, 1 (ex Linificio).

Telefono segreteria 0371/4687203
Fax 0371/4687220
e-mail: commercio@comune.lodi.it

L'ufficio commercio gestisce le pratiche relative al commercio su area privata (negozi) e su area pubblica (mercati e fiere); pubblici esercizi (bar, ristoranti); spettacoli, trattenimenti pubblici e giochi (compresi i videogiochi); parrucchieri ed estetisti; taxi e noleggio con e senza conducente; strutture ricettive (alberghi, affittacamere, bed and breakfast).
L'ufficio si occupa dei procedimenti amministrativi necessari per l'esercizio e la cessazione di tali attività (a seconda dei casi, denunce in luogo di autorizzazione o autorizzazioni).
In base al D.Lgs. 267/2000, inoltre, il dirigente dell'ufficio emana i provvedimenti sanzionatori contro gli illeciti amministrativi in materia.
L'Ufficio Commercio e Attività Produttive si occupa anche dell'organizzazione e gestione della manifestazione L'Autunno è di Lodi. Sul sito internet del Comune (all'indirizzo www.comune.lodi.it) è possibile consultare e scaricare la documentazione e la modulistica relativa alle pratiche di iscrizione all'albo delle imprese artigiane (istruttoria comunale); taxi e noleggio con conducente; parrucchieri, estetisti e simili; esercizi commerciali con superficie di vendita fino a 250 metri quadrati (negozi di vicinato), da 250 a 2.500 metri quadrati (medie strutture), oltre i 2.500 metri quadrati (grandi strutture) e Centri Commerciali; forme speciali di vendita (distributori automatici, commercio elettronico, al domicilio del consumatore, per corrispondenza, televisione o altri mezzi di comunicazione, spacci aziendali); vendite straordinarie (liquidazione, promozione, fine stagione); vendita di cose antiche o usate; agenzia d'affari; commercio su aree pubbliche (con posteggio in concessione, itinerante o di spunta); somministrazione di alimenti e bevande in pubblico esercizio (apertura, subingresso, trasferimento); somministrazione di alimenti e bevande in circoli privati, temporanea in locali o luoghi aperti al pubblico o legata all'intrattenimento; spettacoli viaggianti e circhi; manifestazioni pubbliche; giochi leciti (compresi videogiochi); noleggio senza conducente; rimesse; agriturismo; alberghi; bed and breakfast; affittacamere; occupazioni suolo pubblico.
Come detto, l'ufficio commercio potrà sviluppare nella sua nuova collocazione più efficaci sinergie con lo Sportello Unico Attività Produttive, a cui fa capo la gestione associata anche per conto dei Comuni di Cavenago d'Adda, Crespiatica, Galgagnano, Mairago, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano e Tavazzano con Villanesco (piazzale Forni 1, telefono segreteria 0371/4687203, fax 0371/4687220, responsabile Sportello 0371/4687223, referente tecnico 0371/4687203, E-mail sportelloattivitaproduttive@comune.lodi.it, orario di apertura al pubblico lunedì dalle 08.30 alle 12.00, mercoledì dalle 08.30 alle 17.00. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si occupa della gestione delle istanze per interventi edilizi non residenziali (fatta eccezione delle residenze annesse alle attività artigianali, industriali, direzionali, commerciali, agricole ecc.) e di nulla osta o pareri inerenti le suddette attività.
Sono considerati impianti produttivi quelli che: producono beni e servizi; le attività agricole; le attività commerciali; le attività artigianali e industriali; le attività turistiche ed alberghiere; i servizi resi dalle banche; i servizi di telecomunicazione.

(11-02-2009)