Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Venerdì 6 febbraio la prima serata del Lodi Blues Festival

Venerdì 6 febbraio la prima serata del Lodi Blues Festival

- Winter Session 2009 - III edition


E' tutto pronto per la prima giornata della Winter Session 2009 del Lodi Blues Festival, in programma venerdì 6 febbraio presso il Teatro alle Vigne: attesi protagonisti dell'appuntamento saranno il grande bluesman italiano Roberto Ciotti (in versione duo acustico) e una delle più affermate blueslady del panorama internazionale, la chitarrista Ana Popovic, con la sua band al completo.
Roberto Ciotti è uno dei nomi più noti del panorama blues italiano. Dal 1970 al 1972 suona nel gruppo jazz-rock romano Blue Morning con Maurizio Giammarco al sax tenore. Dopo questa esperienza si mette in luce come session-man lavorando con Francesco De Gregori e con Edoardo Bennato, che accompagna nelle esibizioni dal vivo fino al 1977. Ma già dal 1972 Roberto si dedica allo studio dell'acustica Dobro e del Delta Blues, cominciando a cantare e comporre.
La sua passione per la chitarra e per il blues lo porta sui palchi dei principali festival blues in Italia (Pistoia, Villa Celimontana, San Severino) ed in Europa (Berlino, Lucerna, Amburgo, Montreux, Schaffausen, Unione Sovietica, Dubai) o al fianco di grandi artisti come Brian Auger, Jerry Ricks, Lousiana Red, Matt "Guitar" Murphy, Willie Littlefield, Jimmy Witherspoon. Nel 1980 apre i leggendari concerti di Bob Marley allo stadio di S.Siro a Milano ed allo stadio Comunale di Torino.
Nel 1983/84 collabora con Ginger Baker (ex batterista dei Cream) compiendo una lunga tournée in Italia e negli USA. Tra il 1978 e il 1989 partecipa a numerose trasmissioni televisive tra cui il Maurizio Costanzo Show e i leggendari programmi di Renzo Arbore L'altra Domenica, Quelli della notte e D.O.C. Compone la colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Marrakech Express, ottenendo i premi per la migliore colonna sonora Giovani & Giovani-Roccella Jonica 1989 e Platea Oro 1989.
Seguono svariate altre colonne sonore, tra cui ancora per Salvatores Turnè, King of Nothing di Lucio Lucerti e L'anno prossimo vado a letto alle dieci di Angelo Orlando, che ottengono sempre prestigiosi premi e riconoscimenti. Nel maggio 1990 registra con Edoardo Bennato l'album acustico Edo Rinnegato, apparendo con lui in varie trasmissioni televisive e prendendo parte a manifestazioni come Vota la Voce. Incide il cd Changes, che vende venticinquemila copie. Nel conseguente tour promozionale apre il concerto di Zucchero in Leichtenstein e nel 1998 al Festival Mediterraneo a Bari viene presentato come miglior artista blues mediterraneo.
Nel 1999 esce il nuovo lavoro Walking e l'interminabile tour a supporto del disco continua fino al 2001, quando il 5 agosto va in onda uno special per ARD (primo canale televisivo tedesco) con una monografia, un'intervista e il concerto dal vivo. Nel 2002 pubblica l'album Behind The Door, che contiene 11 inediti ed è ricco di nuovi orientamenti musicali, che lo portano a partecipare nel 2003 a Dubai al Philips Dubai International Jazz Festival, in cartellone con Billy Cobham, Archie Sheep, Stanley Jordan.
E' l'inizio di un altro impegnativo tour in giro per anni tra Italia e Svizzera e che nel 2006 lo rivede protagonista all'International Jazz Festival di Abu Dabhi con la sua band. Nel 2007 scrive l'autobiografia Unplugged, pubblicata da Castelvecchi Editore, in vendita presso le librerie La Feltrinelli di tutta Italia, con allegato un cd Best Of che contiene il meglio della produzione di Roberto Ciotti rivisitata in chiave acustica, in solitaria con la sua chitarra e le percussioni. Nel 2008 pubblica il suo primo dvd live My Blues prodotto da Suono Records. Classe 1976, Ana Popovic cresce con i dischi blues del padre nelle orecchie e un pensiero fisso in testa: un giorno sarebbe andata in America a suonare il blues.
Ci vuole coraggio, quando sei solo una ragazzina e vivi a Belgrado. Da allora è passato qualche anno e lei non solo c'è riuscita, ma si è anche costruita una solida reputazione in tutto il mondo. Oggi Ana è una virtuosa della chitarra, la miglior blues-woman europea e gli inviti per esibirsi oltreoceano non mancano. Dopo gli esordi a 19 anni nel locale gruppo Hush e il disco d'esordio Hometown, Ana fa base in Olanda, dove contaminando blues, jazz e funk da vita alla propria carriera solista. La prestigiosa etichetta Ruf Records la scrittura e Ana diventa una nuova star del firmamento blues mondiale con i suoi primi tre album solisti: Hush! (2000), Comfort to the soul (2003) e Ana! (2005).
Ma è con il 2006 che arriva la definitiva consacrazione: Ana intraprende una lunga tourneè, durante la quale si è esibisce in 80 tappe nella selettiva scena degli Stati Uniti ed altre 50 in Europa. Tra queste, è particolarmente significativo il concerto tenuto nell'ambito di Blues Cruise, leggendaria crociera all'insegna del blues che ogni anno riunisce i migliori artisti del momento.
E' la prima artista europea ad essere mai stata invitata ad esibirsi in questa manifestazione, insieme alla sua band al completo. Grazie alle sue elettrizzanti performances riesce ad affermarsi come una delle principali figure blues europee e anche come una delle migliori chitarriste. A febbraio del 2006 è nominata dai lettori di Blues Wax Magazine per il premio Blues Artist of the Year (tra gli altri nominati spiccano Tab Benoit e Joe Bonamassa). A luglio riceve l'incredibile numero di sei nomination per il premio Living Blues 2006, tra cui quelle per Miglior DVD Blues del 2005 (Ana!, concerto live ad Amsterdam), Miglior musicista dal vivo, Miglior artista blues femminile. Attualmente Ana Popovic vive in Olanda ed ha all'attivo due album registrati in studio, uno registrato dal vivo (disponibile anche in DVD) e una storia piena di festival "sold out" di musica jazz, pop e blues in tutto il mondo.
E' l'unica artista europea ad essere stata nominata per il premio WC Handy Award ed è la vincitrice di uno dei premi francesi più storici e rinomati, Jazz à Juan Revelations, a Juan Les Pines (2003). Inoltre, è stata nominata per il Miglior album Blues al Jammie Awards a New York (2003). Ana e la sua band tornano negli Stati Uniti a gennaio 2007 per un'esibizione al Sundance Film Festival, nello Utah, dove, tra gli altri, si esibiscono anche John Mayer e Sheryl Crow. Dopo l'esperienza con la Ruf Records, Ana Popovic firma con l'etichetta Delta Groove Records.
La cantante, autrice e chitarrista entra così a far parte del gruppo di artisti affiliati all'etichetta di Los Angeles, aprendo così definitivamente la propria carriera verso gli Usa. Still Making History è il nuovo album di Ana sotto questo marchio: uscito a gennaio 2007 raggiunge la posizione numero 3 nella classifica di Billboard.
Le sessioni di registrazione in L.A. sono dirette da John Porter, vincitore di Grammy Award e già al fianco di Brian Ferry e i Roxy Music e produttore di B.B.King, Buddy Guy, Los Lonely Boys, Bonnie Raitt e Keb' Mo. Per gennaio 2009 arriva il secondo invito alla prestigiosa Legendary Rhythm and Blues Cruise, in compagnia di star quali Taj Mahal, Irma Thomas, Derek Trucks, Susan Tedeschi e John Hammond.



Lodi Blues Festival Winter Session 2009
Teatro alle Vigne, via Cavour, Lodi
Venerdì 6 febbraio - Ore 21.00
ROBERTO CIOTTI DUO
(Roberto Ciotti voce, chitarra; Daniele Magli percussioni)
ANA POPOVIC BAND
(Ana Popovic voce, chitarra; Michele Papadia piano, hammond; Ronald Jonker basso;
Remco Van Der Sluis: batteria)
Biglietti: ingresso 1 serata 15,00 €; abbonamento 2 serate 22,00 €
Info & prenotazioni: telefono 0371/425862-3, 338/5069473.


Ulteriori informazioni sugli artisti ai seguenti siti internet:
www.robertociotti.com
www.anapopovic.com


(05-02-2009)