Home  /  Urp / Notizie in breve / 2017 / Marzo / Indagine Istat "Aspetti della vita quotidiana"

Indagine Istat "Aspetti della vita quotidiana"

In corso a Lodi dal 03 al 27 aprile 2018

Si avvisa la cittadinanza che sul territorio comunale dal 03 al 27 aprile 2018 si svolgerà l'indagine Istat "Aspetti della vita quotidiana".

Le interviste saranno fatte a domicilio.

Alle famiglie coinvolte (15 in tutto) saranno forniti dei questionari cartacei da compilare: in allegato la lettera di preavviso spedita dall'Ufficio Statistica.
Alcune famiglie sono già state contattate dall'Istat nei mesi precedenti per svolgere l'indagine via web: in caso di mancata compilazione online è previsto, appunto, il metodo "cartaceo".

I rilevatori del Comune di Lodi incaricati di contattare le famiglie e svolgere le interviste sono:

  • Bellocchio Matteo
  • Dallera Silvia
  • Codeghini Marzia


Argomenti dell'indagine (dalla circolare Istat):
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da grandi trasformazioni sociali che hanno coinvolto strati importanti della popolazione e hanno modificato i comportamenti individuali e familiari. In risposta ai nuovi bisogni informativi emersi in questo contesto, l’Istat ha dato avvio a un sistema di indagini teso a produrre informazioni sulle trasformazioni in atto.
In particolare, con l’indagine "Aspetti della vita quotidiana" (AVQ), effettuata a partire dal 1993, si sono raggiunti importanti obiettivi sulla conoscenza dei comportamenti della popolazione e sulla relazione fra servizi pubblici e cittadini. La rilevazione contiene quesiti sulle abitudini delle persone: gli stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di Internet, del Personal Computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici e alla soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.


Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo
http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa."

(29.03.2018)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022