Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione di chitarra classica 2017: Dimitri Illarionov

Stagione di chitarra classica 2017: Dimitri Illarionov

Domenica 17 settembre, ore 17.00 Aula Magna Liceo Verri

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2017 - 12a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi nell'ambito del progetto "Lodi Ruota della Cultura", si esibisce Dimitri Illarionov il giorno domenica 17 settembre, alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco 11.

Dimitri Illarionov, nato nel 1979 è uno dei più brillanti giovani chitarristi classici sulla scena mondiale, pluripremiato in oltre 20 competizioni prestigiosose internazionali fra i quali spiccano: il Guitar Foundation of America Competition (2002, Miami, USA) e il Guitar Competition di Francisco Tarrega (2008, Spagna) dove è stato il primo vincitore russo in 42 anni di storia del Concorso Tarrega. Innumerevoli i suoi concerti, sia come solista , sia con prestigiose Orchestre di fama mondiale in Europa, Asia, Nord e Sud America. Ha preso parte a numerosi festival,ed è stato il primo chitarrista-solista a partecipare ai famoso festival della "Fondazione Orpheum per l'avanzamento di Giovani Solisti" (Svizzera) e al Festival Internazionale di Musica da Camera di Utrecht (Art Director - Janine Jansen, Olanda).
Ha inciso diversi CD: come solista per le etichette Naxos e Daminus. Dal 2006 Dimitri con la Moscow State Philharmonic Society è stato organizzatore e fondatore della Internazionale "Guitar Virtuosi" Mosca Festival. Dal 2009 è uno degli organizzatori del concorso Alexander Frauchi ed è anche direttore artistico del Festival Chitarristico Novosibirsk - uno dei più importanti festival di chitarra in Russia.
Attualmente è Professore di musica presso l'Università degli Gnesins Russa a Mosca.

(03.03.2017)
 

 
 
volantino della stagione di chitarra classica