Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione di chitarra classica 2017: Emanuele Buono

Stagione di chitarra classica 2017: Emanuele Buono

Domenica 9 aprile, ore 17 Aula Magna Liceo Verri

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2017 - 12a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi nell'ambito del progetto "Lodi Ruota della Cultura", si esibisce Emanuele Buono il giorno domenica 9 aprile, alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri in via San Francesco 11.

Emanuele Buono è nato a Torino nel 1987 e inizia giovanissimo gli studi di chitarra classica. A nove anni, inizia il suo percorso chitarristico al Conservatorio "G.Verdi” di Milano, frequentando le lezioni dei Maestri Paolo Paolini, Maria Vittoria Jedlowski e Paolo Cherici. Nel 2005 si diploma, a soli diciotto anni, con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, decide di perfezionarsi all'Accademia "Francisco Tarrega" di Pordenone, sotto la guida dei Maestri Stefano Viola e Paolo Pegoraro, ottenendo il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti. Ha frequentato, inoltre, i corsi di perfezionamento all'Accademia Chigiana di Siena, tenuti da Oscar Ghiglia, ottenendo il diploma di merito e una borsa di studio.
Ha ottenuto più di 40 premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui quelli di Gargnano (2008), il "Ruggero Chiesa" di Camogli (2008), di Spalato (Croazia, 2009), "Fernando Sor" di Roma (2010), "Città di Seveso" (2010). Nel 2008 ha ricevuto, nell'ambito del XIII Convegno Internazionale di Alessandria, il prestigioso riconoscimento "La chitarra d'oro" quale miglior giovane concertista dell'anno. Nel 2009 ha ricevuto la medaglia d'oro al prestigiosissimo "Parkening International Competition" (Malibu, USA), considerato il concorso di chitarra classica più importante al mondo. Nel 2012 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale Agustín Barrios di Nuoro, ottenendo così la possibilità di incidere il suo primo CD solistico con la major internazionale discografica “Brilliant Classics”.

(03.03.2017)
 

 
 
volantino della stagione di chitarra classica