Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione di chitarra classica 2017: Artyom Dervoed

Stagione di chitarra classica 2017: Artyom Dervoed

Domenica 12 marzo, ore 17.00 al Liceo Verri

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2017 - 12a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi nell'ambito del progetto "Lodi Ruota della Cultura", si esibisce Artyom Dervoed il giorno domenica 12 marzo alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco 11.

(02.03.2017)

Ayrtom Dervoed nasce nel 1981 a Rostov-on-Don (Russia meridionale) ed inizia lo studio della chitarra con i maestriSergey Annikov, Elena Svetozarova e Leonid Reznik. Si perfeziona in poi nelle prestigiose scuole come la Schnittke Music College e Gnesins Accademia Russa di Musica, la Chigiana Accademia Musicale di Siena e la Coblenza Guitar Academy (Germania).
Ayrtom è stato il primo russo a vincere il prestigioso Premio Pittaluga di Alessandria e gli è stato assegnato anche la «Golden Guitar» alla Covention Internazionale di Chitarra di Alessandria.
Ha vinto numerosi premi nei più importanti concorsi internazionali in Russia, Francia, Belgio , Italia, USA, Israele, Singapore, Giappone e altri e si è esibito nelle sale di concerto più prestigiose del mondo riempiendo le sale con i suoni miracolosi della sua chitarra: Berliner Philharmoniker, Colonia Philharmonic e Tonhalle Dusseldorf (Germania ), Carnegie Hall e Jordan Hall (USA), Bunka Kaikan (Giappone), Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Tchaikovsky Concert Hall (Russia), solo per citarne alcune. La stampa francese (Universo Guitar del 2005) lo ha giustamente chiamato lo «zar della chitarra».
Dal 2005 Ayrtom insegna chitarra classica presso l’Università Statale di Mosca di Cultura e Arte e svolge la sua carriera di insegnante presso la prestigiosa Russian Academy of Music dei Gnesins’, iniziata nel 2011.
 
 

 
volantino della stagione di chitarra classica