Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Domeniche in concerto" con il Trio Rigamonti

"Domeniche in concerto"

trio rigamonti

Trio Rigamonti

Per il ciclo “Domeniche in concerto” proposte dall'Accademia di Musica e Danza Gaffurio Franchini Gaffurio di Lodi, I colori della tonalità, il fascino della musica di Franz Schubert e il suo Trio capolavoro Op. 100 nell'esecuzione del Trio Rigamonti, una delle formazioni emergenti del panorama musicale italiano.

Mariella Rigamonti, violino
Emanuele Rigamonti, violoncello
Miriam Rigamonti, pianoforte

saranno ospiti a Lodi, presso la Hall dell'Ospedale Maggiore, domenica 5 marzo alle ore 11.00  

Ingresso libero.


Il Trio Rigamonti è una delle formazioni emergenti del panorama musicale nazionale. Composto da tre fratelli di già riconosciuto talento: Miriam (pianista, nata nel 1992), Mariella (violinista, nata nel 1994) ed Emanuele (violoncellista, nato nel 1997), diplomati con lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Formatosi nella classe dei Maestri Federica Valli e Paolo Beschi, si perfeziona con il Trio di Parma presso l’"International Chamber Music Academy" di Duino e con il M° Iakov Zats presso l'"Accademia del Talento" di Desio (MB).
Nel settembre 2015 si è esibito presso il prestigioso MUSIKVEREIN DI VIENNA in seguito alla vittoria del primo premio al “VIENNA GRAND PRIZE VIRTUOSO” International Music Competition. Il Trio ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Concorso Internazionale di Musica da Camera "Luigi Nono" di Venaria Reale (TO), Concorso Internazionale di Musica da Camera "Marco Fiorindo" di Nichelino (TO), "Premio Rovere d'Oro" (IM), "Città di Stresa", "Nuovo Premio Contea" di Treviso, "European Music Competition" di Moncalieri (TO) e "Città di Giussano" (vincendo, oltre al primo premio di categoria, il premio della sezione "Il Progresso").
Dal 2012 il trio ha tenuto più di cinquanta concerti per prestigiosi festival ed associazioni musicali in Italia e all'estero, tra i quali: Festival "Giovani Talenti" di Rovinj (Croazia), Festival di Musica da Camera di Lugano, "Società Umanitaria", Istituto Universitario "Politecnico" ("CONSEC" 2016) e Associazione "Mozart Italia" di Milano, Sala "Piccola Fenice" di Trieste, Palazzo Cavagnis di Venezia, Rassegna "Torino e le Alpi", "Amici per la Musica" di Venaria Reale, Rassegna "Rovere d'Oro" di Imperia, Associazione "Ricercare" di Cuneo, "San Giacomo" Festival di Bologna, per la stagione musicale del Teatro Sociale di Canzo (CO) e del Teatro “S. Teodoro” di Cantù (CO), Rassegna "Spazi Sonori" di Desio (MB), “Como Città della Musica”, Festival “Città di Cernobbio” e molti altri.

(01/03/2017)


 
 
i colori della tonalità