Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Al via il piano di piantumazioni

Al via il piano di piantumazioni

 
AL VIA IL PIANO DI PIANTUMAZIONI: NEL 2009 164 NUOVI ALBERI, IN AGGIUNTA AI 1.500 GIA' MESSI A DIMORA NEGLI ULTIMI TRE ANNI
 

 
E' iniziata oggi, con la messa a dimora in via Cavallotti di 11 esemplari di "pyrus calleriana", la campagna di piantumazioni 2009 promossa da Comune e Astem per il potenziamento del patrimonio arboreo della città.
"Complessivamente - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - è stata programmata la piantumazione di 164 alberi, ai quali si aggiungeranno 850 piantine in vaso per la riqualificazione di un'area verde in zona Faustina e la realizzazione di 130 metri lineari di siepe di lauro lungo parte del perimetro del parco di Villa Braila. In questi giorni procederemo con il primo lotto , per un totale di 23 alberi (oltre a quelli già citati di via Cavalletto, altri 7 pyrus calleriana in via Nino Dall'Oro, 2 querce in via Saragat, 2 tigli all'ingresso del parco delle Caselle e un altro tiglio in piazza Mercato), mentre nel corso dell'anno, e in particolare nei prossimi mesi primaverili, verrà completato il programma. La scelta delle essenze e soprattutto dei luoghi in cui metterle a dimora è stata effettuata in collaborazione con l'Astem e con la consulenza del dottor Mistrangelo, fitopatologo che assiste da anni l'azienda pubblica multiservizi, tenendo in considerazione le esigenze di ripristino emerse a seguito del nubifragio che colpì la città nell'estate 2008. Infatti, su un totale di circa 150 piante che dal 2005 ad oggi sono state tagliate in città per vari motivi, ben 80 sono state "vittime" di quel terribile evento meteorologico. I 164 alberi che piantumeremo nel 2009 si aggiungono ai 1.500 messi a dimora negli ultimi tre anni. A fianco di queste iniziative, bisogna registrare anche una intensa attività da parte di Astem nella manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio arboreo di Lodi: giusto per fornire un dato indicativo, nel solo 2008 sono state effettuate le potature di ben 1.000 alberi".
Le altre zone in cui si interverrà sono via Curie (nei pressi del Parco Tecnologico Padano), con 16 liquidambar; parco delle Caselle (10 meli da fiore); parco di via Grandi (8 prunus, 3 olmi, 15 carpini, 20 querce e 2 pioppi); Albarola (10 celtis australis); via Buozzi (5 lagestroemia); Largo Marinai d'Italia (2 prunus); via Milite Ignoto (4 liquidambar); parco della Solidarietà (3 frassini e 3 koelreuteria), Camolina (3 celtis); parcheggio centro commerciale My Lodi (10 koelreuteria); viale Europa (4 querce).
Il programma prevede anche l'installazione di impianti di irrigazione al Parco Tecnologico Padano (ad allagamento con programmatore a batteria), al parco delle Caselle (un nuovo impianto ad allagamento più prolungamento di una linea esistente e trasformazione di un impianto esistente da a pioggia ad allagamento), al parco di Villa Braila (a pioggia con irrigatori a turbina); al parco di via Grandi (ad allagamento con programmatore a batteria). Restano infine da stabilire le zone in cui verranno ripiantumati i 12 abeti recuperati con l'iniziativa sugli alberi di Natale e 10 esemplari di ciliegio asportati da viale IV Novembre nell'ambito dei lavori di riqualificazione dei Giardini del Passeggio.

(30-01-2009)