Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Labirinti dell'anima: La vita è un fanciullo che gioca

Labirinti dell'anima: La vita è un fanciullo che gioca

Per la stagione Labirinti dell'anima 2017 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone La vita è un fanciullo che gioca, che si tiene martedì 9 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro alle vigne, in via Cavour 66.

Costo d'ingresso: ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

Federico Bonifati, testi
Alberto Braida, musica
Andrea Butera, danza
Sabrina Inzaghi, scenografie
Luca Maccagni e Monica Vitali, azioni
Marco Pepe, voce

ideazione Giacomo Camuri, Laboratorio degli Archetipi

La vita è un fanciullo che gioca anche in tempo di guerra, quando il frastuono delle armi incombe e difficile è prendere sonno tra braccia materne. Il gioco della vita continua tra le onde che squassano i fianchi di un barca in fuga. La vita in gioco è sfida, apertura, voglia di farcela, raggiungere un approdo seppur provvisorio. Su un lembo di terra la vita ritrova se stessa in chi assapora i profumi dell'erba, in chi prende dimora nei luoghi che percorre e contempla. La vita è un fanciullo che gioca quando, al di là delle sconfitte e delle prove, ci si sente animati da una forza interiore che si percepisce vibrante nei colori del giorno, negli astri del cielo notturno, nella luna sognante. Il gioco è scrittura, conquista di uno spazio bianco di un foglio percorso da un esile segno di inchiostro che avanza tremante dipanando il filo di un'immaginazione liberatrice per chi l'immobilità ha bloccato sin dall'infanzia in un labirinto.
Ispirata ad un frammento di Eraclito, la performance di teatro musica e danza porta in scena la scrittura poetica di Federico Leone Bonifati: frammenti tratti dagli scritti composti dall'autore in occasione di spettacoli di piazza e di laboratori teatrali dedicati alle vicende contemporanee della guerra in Medio Oriente e delle tragedie nel Mediterraneo, tra l'altro fonti di indicibile sofferenza per migliaia di bambini.

La vita è un fanciullo che gioca va in scena martedì 9 maggio 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro Alle Vigne di Lodi nell'ambito della rassegna "Labirinti dell'anima"; Musica di Alberto Braida con la voce recitante di Marco Pepe, la coreografia di Andrea Butera e la partecipazione di Federico Leone Bonifati animano Sabrina Inzaghi, Luca Maccagni, Monica Vitali. Ideazione di Giacomo Camuri, Laboratorio degli Archetipi.