Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Labirinti dell'anima: Uno nessuno centomila

Labirinti dell'anima: Uno nessuno centomila

Per la stagione Labirinti dell'anima 2017 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Uno nessuno centomila, che si tiene domenica 9 aprile 2017 alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Costo d'ingresso: biglietto unico € 10,00
Abbonamento 5 spettacoli: € 40,00

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

di Luigi Pirandello
drammaturgia e regia Annig Raimondi
con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi
musiche originali Maurizio Pisati
scene Massimo Scheurer
disegno luci Fulvio Michelazzi
costumi Nir Lagziel
produzione PACTA dei Teatri in collaborazione con il progetto riabilitativo RI – COSTRUZIONE del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Lodi, Ospedale Maggiore di Lodi, Soc.Coop.Soc. Mosaico Servizi e Regione Lombardia

Inizialmente Vitangelo Moscarda (Gengé per gli amici) ci viene presentato come un uomo del tutto comune e normale, senza nessun tipo di angoscia. Conduce una vita agiata e priva di problemi grazie alla banca (e alla connessa attività di usuraio) ereditata dal padre. Un giorno questa piatta tranquillità viene turbata da un commento della moglie Dida: il suo naso pende un po’ da una parte. Da questo momento la vita di Gengé cambia completamente, poiché si rende conto di apparire agli altri molto diverso da come si è sempre percepito. Così decide di trasformare il suo stile di vita e, nella speranza di scoprire chi sia veramente, compie azioni che vanno contro quella che è stata la sua natura sino a questo momento, fin quando la moglie, insieme ad alcuni amici, inizia un’azione legale al fine d’interdirlo. Gli rimane fedele solo un’amica della moglie, Anna Rosa, che però, turbata dai ragionamenti di Gengé, compie uno e più gesti efferati. Frantumato nei suoi ‘centomila alter ego’, Gengé si rifugia nell’ospizio ch’egli stesso ha donato alla città.