Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Dimissioni dell'assessore Zaninelli. Ridistribuite le deleghe all'interno della giunta

Dimissioni dell'assessore Zaninelli. Ridistribuite le deleghe all'interno della giunta

 
DIMISSIONI DELL'ASSESSORE MARCO ZANINELLI: "MOTIVI PERSONALI E PROFESSIONALI MI IMPEDISCONO DI CONFERMARE L'IMPEGNO". RIDISTRIBUITE ALL'INTERNO DELLA GIUNTA LE DELEGHE ALL'ISTRUZIONE, ALLO SPORT, AI RAPPORTI CON I CONSIGLI DI ZONA E LE AZIENDE PARTECIPATE

 
Marco Zaninelli ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalla carica di assessore nella giunta comunale di Lodi. Come spiega lo stesso in una lettera indirizzata al sindaco, Lorenzo Guerini, la decisione (che avrà decorrenza dall'1 febbraio) è motivata esclusivamente da questioni di carattere personale e, in particolare, professionale, senza alcuna considerazione di natura politica.
"Ho infatti maturato la decisione di rientrare in servizio presso l'azienda di cui sono dipendente in anticipo rispetto al termine dell'aspettativa per incarico istituzionale che mi era stata concessa - spiega Zaninelli - Quelli trascorsi nell'amministrazione comunale di Lodi in qualità di assessore, sono stati quattro anni intensi e pieni di soddisfazioni, nei quali ho potuto imparare molto, cercando da parte mia ogni giorno di individuare le giuste soluzioni ai problemi che la nostra città è chiamata ad affrontare.
Lodi sta crescendo e questo certamente è merito anche del lavoro dell'intera amministrazione, nei confronti dei cui esponenti esprimo di nuovo gratitudine, amicizia e stima". Analoghi concetti sono stati ribaditi in una lettera indirizzata al presidente del consiglio comunale, Gianpaolo Colizzi, unitamente a un ringraziamento a tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, "impegnati insieme alla giunta nel difficile compito di amministrare la città".
"Sono naturalmente dispiaciuto per la conclusione anticipata dell'impegno in giunta di Zaninelli - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - Marco si è dimostrato un amministratore scrupoloso e dotato di grande capacità di impegno, oltre che di una profonda attitudine al confronto e al dialogo con ogni interlocutore con cui è stato chiamato a collaborare, sia a livello istituzionale che di società civile. Ringraziandolo per quanto ha fatto, voglio anche formulargli un sincero augurio per il suo futuro personale e professionale. Tenuto conto che ci troviamo nell'ultimo scorcio del mandato amministrativo in corso (che scadrà nella primavera del 2010), dopo un confronto con la giunta e con i gruppi consigliari di maggioranza ho deciso di non procedere alla sostituzione di Zaninelli e di ridistribuire le deleghe che erano di sua competenza. La scelta verrà formalizzata nei prossimi giorni con la firma di un apposito decreto".
La delega all'istruzione verrà quindi assegnata ("anche per la diretta competenza professionale maturata in questo settore") all'assessore Giuliana Cominetti (in aggiunta a servizi civici, pari opportunità e politiche giovanili); quella allo sport all'assessore Simone Uggetti (in aggiunta ad ambiente, mobilità sostenibile e protezione civile); quella ai rapporti con i Consigli di Zona e quella relativa alle aziende partecipate verranno invece gestite direttamente dal sindaco.

(27-01-2009)


Ultima Modifica: 25/05/2022