Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2016 / Dicembre / Inquinamento atmosferico, in vigore le limitazioni alla circolazione

Inquinamento atmosferico, revocate le limitazioni aggiuntive dei vecioli più inquinanti da sabato 17 dicembre

In considerazione del rientro per due giorni consecutivi della concentrazione di Pm10 entro la soglia limite di 50 microgrammi per metrocubo (attestato dai dati certificati dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente per le giornate del 14 e del 15 dicembre), le misure aggiuntive di limitazione alla circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti, entrate in vigore il 13 dicembre a seguito del precedente superamento per 7 giorni consecutivi della soglia limite, vengono revocate da sabato 17 dicembre; pertanto, vengono ripristinati l’accesso ed il transito nell’area urbana dei veicoli diesel Euro 3 e non viene disposta l’estensione alle giornate di sabato e domenica delle limitazioni alla circolazione dei veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2.

Restano in vigore le disposizioni permanenti per il periodo 15 ottobre 2016-15 aprile 2017, stabilite con l’ordinanza comunale 456 dello scorso 12 ottobre, in attuazione delle misure regionali per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, che prevedono il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.30 alle 19.30, per i veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2.

(16.12.2016)

Inquinamento atmosferico, in vigore le limitazioni alla circolazione

A seguito del raggiungimento di una serie consecutiva di 7 superamenti del limite di 50 microgrammi per metrocubo di concentrazione di Pm10 e in considerazione delle condizioni meteo favorevoli all’accumulo degli inquinanti in atmosfera previste per i prossimi giorni, da martedì 13 dicembre entreranno in vigore a Lodi le misure aggiuntive di limitazione alla circolazione dei veicoli previste dal Protocollo Aria promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia.

Tali misure, recepite dal Comune di Lodi con l’ordinanza 456 dello scorso 12 ottobre, prevedono in particolare il divieto temporaneo di circolazione delle autovetture private diesel di classe Euro 3 nella fascia oraria 09.00-17.00 ed il divieto per i veicoli commerciali diesel di classe Euro 3 nella fascia oraria 07.30-09.30.
Questi divieti si aggiungo a quelli già in vigore per il periodo 15 ottobre 2016-15 aprile 2017, relativi ai veicoli a benzina Euro 0 e a quelli diesel Euro 0, 1 e 2, di cui è impedita la circolazione dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 07.30-19.30.

Le misure aggiuntive che entreranno in vigore il 13 dicembre verranno revocate a seguito di due giorni consecutivi di rientro delle concentrazioni in atmosfera del Pm10 nel limite di 50 mg/mc; la revoca ed il conseguente ripristino del regime ordinario di limitazione al transito dei veicoli maggiormente inquinanti decorreranno dal 4° giorno successivo al rientro della concentrazione di Pm10 nei limiti, previa conferma del dato il 3° giorno a cura dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente.

Per fornire un esempio: ipotizzando che mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre la concentrazione di Pm10 risulti entro il limite di 50 mcg/mc, la revoca decorrerebbe da sabato 17 dicembre, previa conferma venerdì 16 dicembre del dato sul Pm10 dei due giorni precedenti, validato da Arpa.
Nell’eventualità in cui tra martedì 13 dicembre e venerdì 16 dicembre la concentrazione di Pm10 non rientrasse nei limiti, il divieto di circolazione per le autovetture private benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2 verrebbe esteso anche alle giornate di sabato e domenica, nella fascia oraria 07.30-19.30.

I divieti si applicano su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno delle zone indicate nell’ordinanza (cfr. di seguito), comprese le strade provinciali e statali, ad esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale, dei tratti di collegamento tra queste e le autostrade, degli svincoli delle stesse e dei tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie; in riferimento a quest’ultimo aspetto, a Lodi sarà consentito raggiungere i parcheggi di attestamento ed interscambio di via Grandi (piazzale centro commerciale), piazzale degli Sport (località Faustina) e via Massena (parcheggio Ospedale Maggiore), i primi due connessi con la tangenziale sud ed il terzo con la tangenziale est.

Perimetro dell'area soggetta alle limitazioni

Via Cavallotti intersezione piazzale Crema - viale Milano rotatoria via Torino/S.P.202 - via Torino intersezione via Bologna - piazza Savarè intersezione via Perugia - via Napoli intersezione via del Belgiardino (lungo fiume) - via Fè intersezione via Minoia - via del Sandone intersezione S.S. 9 Emilia - viale Europa intersezione viale Pavia - viale Europa intersezione via della Marescalca - viale Europa intersezione via Di Vittorio - viale Europa intersezione via Raffaello Sanzio - via Buozzi intersezione via Di Vittorio (rotatoria) - via Haussman intersezione via Maestri del Lavoro - via Maestri del Lavoro (uscita parcheggio Centro Commerciale My Lodi) - via Rossa intersezione S.S. 9 Emilia - via della Baroncina intersezione S.S. 9 Emilia - S.S. 9 Emilia intersezione via Lutero - via San Colombano intersezione piazzale Olimpia/via Dalla Chiesa - viale Piacenza intersezione S.S. 9 Emilia - via Massena intersezione via Terzaghi - via Massena intersezione via Secondo Cremonesi.

(12-12-2016)