Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Gennaio / Teatrino e Centro Donna, il programma delle iniziative

Teatrino e Centro Donna, il programma delle iniziative

 
TEATRINO E CENTRO DONNA, IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DI GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO
Un inizio di 2009 ricco di proposte e iniziative per il Centro Donna di via delle Orfane e il Teatrino di via Paolo Gorini. Ecco, di seguito, il dettaglio degli appuntamenti in programma per le prossime settimane.

MANDALA: corso di disegno e pittura

Partirà sabato 31 gennaio (dalle 15.00 alle 17.00) il corso base di disegno e pittura del mandala a cura di Amala Wanda Roldi. Il corso, della durata di 8 incontri, si concluderà il 21 marzo (costo di partecipazione: 100 €). Mandala significa "cerchio magico" e rappresenta la capacità dell'uomo di dirigersi verso la propria coscienza. Il corso è rivolto sia alle persone che hanno una conoscenza del disegno e delle tecniche pittoriche sia a chi pensa di non saper disegnare né dipingere. Per iscrizioni: Amala Wanda Roldi, 0371/431043 (dalle 18.00 alle 21.00).

IL VOLTO DEL MONDO: mostra fotografica

Resterà aperta sino al 30 gennaio, presso il Teatrino di via Gorini (ingresso Informagiovani) la mostra fotografica Il volto del mondo, di Ornella Fugazza, una rassegna di immagini scattate in viaggi in diversi Paesi del mondo. Orari: lunedì, venerdì e sabato 09.30-12.00, martedì e giovedì 15.00-18.30, mercoledì 09.30-18.30. Ingresso gratuito.

KITRILA' IN DIALETTANDO: spettacolo dialettale

A sostegno del progetto bici-ambulanza, domenica 8 febbraio, alle ore 16.30, presso il Teatrino di via Gorini, Ciclodi-Fiab e gli Amici del Marajò organizzano la giornata Due pedali di solidarietà, presentando lo spettacolo Kitrilà in dialettando, voci e musiche della tradizione lodigiana. Testi di Giuseppe Pettinari recitati da Alberto Pettinari, alla fisarmonica Antonio Pagliari. L'ingresso è a offerta libera, la somma raccolta sarà interamente destinata alla realizzazione del progetto.

MEDITAZIONE E RILASSAMENTO: incontri gratuiti

Per chi è alla ricerca di rilassamento e benessere psicofisico sono previsti due incontri di meditazione secondo il metodo Osho Neo-Reiki (venerdì 13 e venerdì 27 febbraio) e due incontri di tecniche di relax (venerdì 13 e venerdì 27 marzo). Gli incontri, gratuiti, si terranno dalle 18.00 alle 20.00 presso il Centro Donna di via delle Orrfane. Per iscrizioni: Amala Wanda Roldi, 0371/431043 (dalle 18.00 alle 21.00)

MONODIALOGHIAMO: concorso teatrale

SoloVociFemminili Sono aperte fino al 13 febbraio le iscrizioni alla IIIª edizione del concorso teatrale Monodialoghiamo SoloVociFemminili. Organizzata dal gruppo teatrale Lavori in corso, l'iniziativa è riservata a tutte le donne che vogliono cogliere la possibilità di mettersi in gioco e di esibirsi, proponendo un monologo o un dialogo teatrale. Esibizione finale e premiazione il 14 marzo. E' possibile scaricare modulo e modalità di partecipazione al sito www.comune.lodi.it/informagiovani.

TOMBOLATA di beneficienza

Domenica 22 febbraio, alle ore 15.30, presso il Teatrino di via Gorini, grande tombolata a scopo benefico, organizzata dalle volontarie del Centro Donna a favore degli ospiti della Casa di Riposo Santa Chiara.

AUSTRALIA: racconti di viaggio

Giovedì 26 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatrino di via Gorini, secondo incontro della rassegna Racconti di Viaggio, a cura di CAI-Sezione di Lodi e Avventure nel Mondo. Titolo della serata di videoproiezioni: Natura sconfinata nell'Australia Occidentale sino al Kakadu National Park, di Giacomo Negri ed Emilia Ferrari. Ingresso gratuito.

PRIMO SOCCORSO: imparare con la Croce Rossa Italiana

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di Primo Soccorso organizzato dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Lodi, presso il Teatrino di via Gorini. Gli incontri si terranno martedì 3, 10, 17, 24 e 31 marzo, dalle ore 20.30 alle 22.30. A chi sarà presente a tutti gli incontri sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. Per iscriversi: telefono 0371/424183 (Centro Donna) o 0371/420573 (Informagiovani, orari ufficio).

DIRITTO DI FAMIGLIA: consulenze legali gratuite

Ricordiamo che ogni mese è disponibile il servizio gratuito di consulenza legale sul diritto di famiglia. Il servizio, di tipo informativo, si rivolge a tutte quelle donne che abbiano dubbi o domande in merito ai propri diritti su separazione, divorzio, coppie di fatto, affidamento figli. E' necessario prendere appuntamento telefonicamente al numero 0371/424183 (mercoledì dalle 14.30 alle 16.30) o via e-mail (centrodonna@comune.lodi.it).

BANCA DEL TEMPO

E' aperto tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00 in via delle Orfane lo sportello della Banca del Tempo di Lodi. La Banca del Tempo è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi senza intermediazione monetaria, attraverso l'organizzazione di una rete sociale. Presso lo sportello è possibile ricevere maggiori informazioni sulla attività della BdT e iscriversi.


(26.01.09)