Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Gennaio / Casa di bambola - L'altra Nora. Al teatro alle Vigne la celebre piece di Ibsen

Casa di bambola - L'altra Nora. Al teatro alle Vigne la celebre piece di Ibsen

 
CASA DI BAMBOLA - L'ALTRA NORA
LUNETTA SAVINO PROTAGONISTA AL TEATRO ALLE VIGNE DELLE CELEBRE PIECE DI IBSEN


Un classico di Ibsen, anticipatore di un certo tipo di teatro incentrato sulle dinamiche della famiglia borghese, ricollocato in una dimensione temporale emancipata dall'originale influsso ottocentesco, perché di immutata attualità. La messa in scena di Casa di Bambola - L'altra Nora che verrà proposta mercoledì 21 gennaio al Teatro alle Vigne per la stagione di prosa 2008/2009 (abbonamento "Prosa 2") intende salvaguardare il "rapporto di vicinanza" fra i protagonisti della storia e coloro che la guardano.
È per questo che la vicenda è ambientata nella nostra contemporaneità. Il linguaggio è epurato da ogni stilema ottocentesco e dal testo sono stati eliminati tutti i riferimenti spazio temporali che potevano rimandare ad un tempo e un luogo più o meno remoti. Lo spettatore si ritroverà proiettato in un inferno domestico vicino alla nostra cronaca quotidiana. Per il resto, la storia di Ibsen rimane immutata.
Siamo alla vigilia di Natale. A casa di Nora tutto sembra trascorrere nella normale routine delle sue gioiose e divertenti "stranezze". Nella sua iperattività ingiustificata, accende il televisore e alza eccessivamente il volume: una cartomante dà consigli a qualcuno. Dall'altra camera fa capolino il marito che si accorge subito dello stato euforico di sua moglie e dei guai che è andata a combinare in giro: spese inutili e superflue, regali improbabili per i figli, un nuovo alberello di Natale con tanto di luci colorate e festoni stravaganti. Il marito cerca di placare l'euforia della donna. Ma fa fatica. Il compito è reso ancora più difficile da una visita tanto inaspettata, quanto inopportuna: una amica d'infanzia di Nora, appena tornata ad abitare in quella palazzina.
In questo frangente Nora mostra il meglio della sua espansività. Dalla sua mente parte una fuga di idee che la fanno parlare a raffica, saltando da un argomento all'altro, dando l'impressione di essere la donna più felice e fortunata del mondo. La situazione si fa paradossale e suo marito - imbarazzato e impotente - non sa più che fare. Per fortuna passa di lì il dottore, un anziano signore che abita al piano di sopra che lo invita ad andare a fare un giro. L'uomo ne approfitta, ed esce. Le due donne rimangono sole. L'amica, sulle prime frastornata dall'euforia di Nora, riesce finalmente a parlare. Le racconta dei guai che ha passato, del matrimonio sfortunato, della recente morte del marito, e dei debiti che questo le ha lasciato. Ad un certo punto si sente citofonare. Nora va a rispondere. È un uomo che lavora con il marito, in un'azienda in difficoltà che ha annunciato tagli del personale, e lui è uno di quelli candidati alla cassa integrazione. Uno poco raccomandabile, immischiato in giri strani, di pizzo e strozzinaggio. La sorpresa, per lo spettatore, è invece che pure Nora gli deve dei soldi. E per averli ha firmato delle carte molto pericolose. Nessuno ne sa niente. Neppure suo marito.

Teatro alle Vigne
Stagione di prosa 2008/2009
Mercoledì 21 gennaio 2009 - ore 21.00

Casa di bambola - L'altra Nora
di Henrik Ibsen
regia: Leo Muscato
con: Lunetta Savino, Paolo Bessegato, Riccardo Zinna,
Salvatore Landolina, Carlina Torta, Rei Ota
produzione: Leart'/ Teatro Stabile delle Marche
Biglietti: € 21,00 intero, € 17,00 (fino a 25 anni)
Prevendita martedì e giovedì 10.00-12.30,
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00
terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30
Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita da un'ora prima della rappresentazione.
La biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax.
I biglietti per la stagione teatrale sono in vendita, oltre che presso la biglietteria del teatro, presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di piazza Broletto, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 09.00-12.30 e 15.00-18.00 sabato e domenica 09.00-13.00 (pagamento solo con bancomat) TEATRO ALLE VIGNE Via Cavour, 66 - Lodi Telefono 0371/425862-3, Fax 0371/549104 E-mail:biglietteria@teatroallevigne.net