Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Gennaio / Bilancio 2008 dell'attività del Corpo di Polizia Locale

Bilancio 2008 dell'attività del Corpo di Polizia Locale

 
BILANCIO 2008 DELL'ATTIVITA' DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE, PIU' CHE TRIPLICATE LE SANZIONI PER L'INGRESSO E LA CIRCOLAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE NELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO STABILE IL NUMERO DI MULTE PER SOSTA VIETATA, IN FORTE AUMENTO I SERVIZI IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI

Il forte aumento della sanzioni comminate per ingressi non autorizzati nella Zona a Traffico Limitato e il sensibile incremento dei servizi di vigilanza prestati in occasione di manifestazioni e iniziative pubbliche sono i due dati più rilevanti che emergono dalla relazione sul bilancio dell'attività svolta dal Corpo di Polizia Locale nel corso del 2008.
Il quadro statistico è stato illustrato oggi dal comandante del Corpo, Salvatore Micciché, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, festeggiata con una funzione religiosa presso la Cattedrale, a cui ha fatto seguito un ricevimento presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, al quale hanno partecipato anche numerosi ex agenti a riposo.
Se il totale delle violazioni al codice della strada rilevate nel 2008 è stato sostanzialmente analogo a quello del 2007 (23.107 contro 23.086, tra cui 22.167 violazioni alla disciplina della sosta rispetto alle 22.228 dell'anno precedente), si registra un significativo aumento delle infrazioni al regolamento di ingresso e circolazione nella Zona a Traffico Limitato, pari a più 554 in termini assoluti (da 117 a 713) e a un incremento proporzionale del 348 per cento.
"Il dato - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - testimonia come l'anno scorso sia diventato più rigoroso il controllo sul traffico all'interno della Ztl, grazie soprattutto al presidio fisso ai varchi di corso Vittorio Emanuele II e via Garibaldi istituito nelle giornate di sabato e domenica. Come noto, tra poche settimane verrà inoltre avviata la sperimentazione di un sistema di videocontrollo con telecamere, installate presso i due varchi già citati nonché a quello tra corso Roma e via XX Settembre.
A questo proposito, nei giorni scorsi è già stato divulgata una prima informativa alla cittadinanza (leggi l'informativa), che verrà ripetuta, con ulteriori dettagli, nell'imminenza dell'avvio del periodo di sperimentazione, che durerà 30 giorni". Per quanto riguarda gli incidenti rilevati, il confronto tra 2007 e 2008 non fa emergere significativi scostamenti di numeri assoluti (272 contro 264), ma bisogna sottolineare come siano aumentati gli episodi con feriti (162 contro 152) e soprattutto il numero di incidenti mortali (6 contro 4).
Il numero complessivo di persone coinvolte in incidenti stradali è stato di 661, di cui 6 deceduti, 204 feriti e 451 illesi. Un indicatore dell'attività della Polizia Locale che ha fatto segnare una variazione consistente è invece quello dei servizi in occasione di manifestazioni, con un aumento di quasi il 40 per cento (da 172 a 214), motivato in particolare dall'intenso programma di iniziative che ha caratterizzato le celebrazioni dell'850° anniversario di fondazione della città, con un impegno organizzativo considerevole da parte del Corpo.
Da rilevare anche la crescita delle violazioni alle norme sul commercio e sulla disciplina dei pubblici esercizi, passate da 15 a 76, nonostante il numero dei controlli di polizia commerciale sia rimasto pressoché stabile (da 95 a 97). (20-01-2009)