Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Last Blues - Cesare Pavese e Luigi Tenco: un viaggio nel mondo della poesia e delle note

Last Blues - Cesare Pavese e Luigi Tenco

Un viaggio nel mondo della poesia e delle note

Sabato 5 novembre 2016 alle ore 16.30 presso la Sala Filippini della Biblioteca Laudense, in Via Solferino 72, l’Associazione Culturale Musicarte di Lodi presenta Last Blues - Cesare Pavese e Luigi Tenco: un viaggio nel mondo della poesia e delle note.

Con:
Pasquale Briscolini - introduzione e voce recitante
Stefano Torre - voce
Giorgio Merati - clarinetto e flauti
Fabrizio Trullu - tastiera

Se l’accostamento poesia-musica e il loro intreccio rientra in questa curiosità generale, c’è almeno un caso particolare di due nostri artisti –  dei due ambiti, poetico e musicale – che esprimono fra i loro ritmi una sicura sintonia.
Parliamo di Cesare Pavese e Luigi Tenco, distanti trent’anni esatti come anno di nascita, ma incredibilmente vicini per luogo di nascita, sensibilità e modo di vedere e sentire il mondo.
Sono entrambi legati in modo indissolubile alla terra d’origine.
“Queste dure colline che han fatto il mio corpo e lo scuotono a tanti ricordi,…”, dice Pavese in “Lavorare stanca”; e Tenco: “La solita strada, bianca come il sale, il grano da crescere, i campi da arare,….”.
Di Tenco sappiamo, peraltro, l’amore per le opere di Pavese: “era un fanatico di Pavese. Abbiamo litigato un sacco di volte su Pavese, io e lui”, dice Gino Paoli parlando di Luigi. Sulla “sintonia”  fra Cesare Pavese e Luigi Tenco si è parlato addirittura all’Università.
“Il corso si propone di analizzare le problematiche esistenziali, psicologiche e sociali nella produzione artistica dello scrittore Pavese e del cantautore Luigi Tenco, entrambi anticipatori della modernità, nella denuncia disincantata del perbenismo ipocrita, della crisi dei valori morali e delle ideologie”: è la descrizione del Corso della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, tenuto dalla Professoressa Graziella Corsinovi.
Ma anche qui, non si tratta di “solo razionale”, ma c’è sotto il ritmo poetico dell’uno e il ritmo musicale dell’altro, una sintonia complessiva che va soltanto “agita, sperimentata” (e non tanto “spiegata”) attraverso un’alternanza fra brani dell’uno e canzoni dell’altro. Quindi fra brani o poesie di Cesare Pavese e canzoni di Luigi Tenco.

(19.10.2016)
 

volantino