Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Santa Lucia da Siracusa a Lodi"

"Santa Lucia da Siracusa a Lodi"

Per la stagione di Prosa 2016/2017 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Santa Lucia da Siracusa a Lodi", che si tiene il giorno mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 21.00 presso la Sala "C.Rivolta" del Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

SIRACUSA: Santa Lucia Vergine e Martire, poemetto sacro in lingua siciliana di Angelo CacciatoLODI: testi di Bruno Pezzini e cronache del passatoBruno Pezzini voce recitanteMiriam Catanese voce recitanteStefano Torre chitarra, zampogna, percussioni, friscalettu

Leggenda agiografica di S. Lucia.Siamo agli inizi del IV secolo, a Siracusa. La giovane Lucia, a seguito di un voto formulato per la guarigione della madre ammalata, decide di consacrarsi a Cristo. Sono in vigore i decreti di persecuzione dei cristiani emanati dall’Imperatore Diocleziano. Il giovane pagano a cui era stata promessa in sposa, nel sentirsi rifiutato e nel vedere la giovane liberarsi di tutto il suo patrimonio per distribuirlo ai poveri, la denuncia come cristiana. Lucia viene sottoposta a processo, uscendo illesa da terribili torture inflitte per costringerla all’abiura. Subisce infine la decapitazione.

 
immagine dello spettacolo