Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Dicembre / Non buttate l'albero di Natale: a gennaio un centro di raccolta per recuperare le piante

Non buttate l'albero di Natale: a gennaio un centro di raccolta per recuperare le piante

 
NON BUTTATE L'ALBERO DI NATALE: L'11 GENNAIO 2009 IN PIAZZA CASTELLO UN CENTRO DI RACCOLTA PER RECUPERARE LE PIANTE DOPO LA FINE DELLE FESTIVITA'

"Non buttate via l'albero di Natale": a rivolgere questo appello alle famiglie della città è l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti, che annuncia anche per quest'anno l'iniziativa (promossa per la prima volta dall'amministrazione comunale l'anno scorso) per il recupero degli alberi, una volta concluse le festività natalizie.
"Questa volta - spiega l'assessore - il centro di raccolta sarà istituito presso piazza Castello, anziché i magazzini dei servizi tecnici comunali di viale Pavia. L'appuntamento è per domenica 11 gennaio 2009, quando sarà possibile consegnare le piante dalle 09.30 alle 13.00. Chi è impossibilitato a trasportare il proprio albero, può concordare le modalità di ritiro a domicilio contattando l'ufficio ecologia del Comune al recapito telefonico 0371/409263, oppure inviando una e-mail all'indirizzo ecologia@comune.lodi.it. Gli alberi che in questo modo verranno recuperati saranno utilizzati per arricchire la dotazione di verde di alcune aree e parchi pubblici, in particolare la Colonia Caccialanza".
Per poter essere riutilizzati, gli alberi che verranno consegnati dovranno essere ancora in grado di attecchire, presentando quindi radici e pane di terra integri.
E' quindi importante che durante il "soggiorno" in appartamento gli alberi siano stati trapiantati in vasi pieni di terra, che siano stati innaffiati almeno 2-3 volte nel periodo delle festività e che siano stati collocati lontano da fonti di calore.
La perdita di molti aghi, per esempio, è chiaro sintomo di disidratazione, vale a dire di uno stato di sofferenza dell'albero dovuto al mancato apporto di liquidi in quantità sufficiente, indispensabili per la vita della pianta. Se eccessivamente disidratato, l'albero non sarà in grado di attecchire e il suo trapianto su terreno libero, pertanto, risulterebbe vano.
"In ogni caso - sottolinea l'assessore Uggetti - invitiamo le famiglie a consegnare anche gli esemplari che sembrano compromessi: nel dubbio, è comunque opportuno sottoporre le piante a una valutazione da parte di personale specializzato, e se proprio l'albero fosse irrecuperabile, il fatto di averlo consegnato al Comune ne garantirà un corretto smaltimento differenziato come rifiuto "verde"".
(18-12-2008)