Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Settembre / Provvedimenti approvati dal Commissario in data 29 settembre 2016

Provvedimenti approvati dal Commissario in data 29 settembre 2016

Il Commissario Prefettizio ha approvato nella giornata odierna i seguenti provvedimenti, assunti in forma di delibera con i poteri attribuiti al consiglio comunale e alla giunta municipale.

Variazione al bilancio di previsione 2016
Agli stanziamenti di competenza dell’esercizio 2016 sono state apportate alcune modifiche rese necessarie da specifiche richieste avanzate dai settori dell’amministrazione. Tra maggiori/minori entrate e maggiori/minori spese, il saldo della variazione risulta positivo per 15.500 euro, aggiornando lo stanziamento complessivo del bilancio 2016 a quota 140.337.943 euro.
In particolare, la variazione tiene conto di:

  • una maggiore entrata di 5.000 euro derivante da un contributo della Banca di Credito Cooperativo Centropadana per lavori di manutenzione del selciato di piazza della Vittoria
  • 4.950 euro da canoni per reti idriche minori e di 2.050 euro per censi e canoni, destinati a finanziare per 2.000 euro maggiori spese di gestione del canile comunale e per 5.000 euro interventi di manutenzione stabili e impianti
  • 2.000 euro da trasferimenti correnti di amministrazioni pubbliche, destinati al pagamento di incarichi per verifiche Iva e Irap
  • 1.500 euro di introiti diversi dell’ufficio tecnico, destinati a trasferimenti a imprese


Nella parte spesa, è stato spostato un importo di 20.000 euro dal programma degli interventi per gli anziani (con specifico riferimento al fondo per l’integrazione delle rette di ricovero) a quello degli interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale (in particolare, per iniziative di inserimento lavorativo per persone in condizione di svantaggio sociale). A seguito delle variazioni apportate, è stata verificatala conferma del rispetto degli equilibri di bilancio e degli obiettivi programmatici in materia di vincoli di finanza pubblica stabiliti dalla legge.

Bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
Il bando di concorso per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica valido per la formazione della graduatoria per il 2017 sarà in pubblicazione dall’1 ottobre sino al 31 dicembre 2016. Gli interessati potranno presentare le domande presso i Centri di Assistenza Fiscale convenzionati, che provvederanno alla trasmissione delle richieste con procedura informatica. Per la partecipazione al bando è necessario soddisfare il requisito di 5 anni di residenza in Lombardia, o dello svolgimento di attività lavorativa sul territorio regionale per un periodo di identica durata. La quota di assegnazioni riservate a residenti in Comuni diversi da Lodi è stabilita nella misura massima del 5%, al fine di dare maggiori risposte ai residenti in Lodi, stanti le gravi problematiche abitate presenti in città. La dotazione di edilizia residenziale pubblica ammonta a Lodi a circa 800 alloggi, tra proprietà comunali e di Aler. La media delle posizioni in graduatoria si è collocata negli ultimi anni tra 450 e 550; ogni anno vengono effettuate tra 30 e 40 assegnazioni di alloggi rilasciati per termine locazione (rinunce, perdita requisiti, decessi).

Contributi per l’attività sportiva dei diversamente abili
Il Comune erogherà per il 2016 contributi per un importo complessivo di 8.000 euro alle associazioni che promuovono l’attività sportiva dei ragazzi diversamente abili, sostenendo in questo modo parte dei costi affrontati per l’utilizzo di impianti e strutture pubbliche, in particolare la piscina comunale coperta.
Di seguito i beneficiari dei contributi:

  • Cooperativa Sociale Onlus “Il Mosaico Servizi” (500 euro): nel contesto dei servizi diurni per i disabili gestiti dalla cooperativa sono stati attivati percorsi di acquaticità che offrono ai ragazzi la possibilità di migliorare l’ambientamento e la confidenza con l’acqua attraverso la sperimentazione di giochi di gruppo
  • Asd Sport Insieme Disabili Lodi Onlus (6.000 euro): tra le attività sportive organizzate per i soci disabili, il nuoto coinvolge un numero significativo di praticanti, con tre giorni di allenamento alla settimana e l’assistenza di istruttori qualificati
  • Asd No Limits Onlus (1.500 euro): gli atleti con disabilità intellettiva dell’associazione si allenano costantemente presso la piscina coperta, preparandosi per le competizioni Special Olympics di livello nazionale e internazionale a cui partecipano con regolarità.


Costituzione di servitù per cabina elettrica
L’uso della cabina elettrica realizzata come opera di urbanizzazione nell’ambito del piano urbanistico Codignola verrà concesso a E-distribuzione (società del gruppo Enel Spa) per consentire l’installazione, l’esercizio e la manutenzione delle strumentazioni di trasformazione e smistamento dell’energia elettrica alle utenze della zona; a tale scopo, il Comune costituirà apposita servitù.

Costituzione in giudizio
Il Comune si costituirà in giudizio per resistere all’azione civile promossa da un cittadino per ottenere il risarcimento dei danni conseguenti a un sinistro stradale; il patrocinio legale del Comune è stato affidato all’avvocato Andrea Russo del foro di Milano, indicato dalla compagnia assicuratrice Amissima Spa in base ai termini della polizza sottoscritta dall’ente.

(29-09-2016)


Ultima Modifica: 25/05/2022