Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Settembre / Patologie neurologiche, in contro al Verri sui casi famosi

Patologie neurologiche, in contro al Verri sui casi famosi

“Malati neurologi famosi” è il titolo dell’incontro a carattere scientifico promosso dalla Struttura Complessa di Neurologia dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi (in collaborazione con il Comune) in programma sabato 1 ottobre, dalle ore 08.30, presso l’Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco.

L’appuntamento segna l’avvio di un progetto articolato in due eventi annuali, dedicato all’analisi di varie malattie neurologiche, acute o croniche, attraverso la presentazione di una serie di “casi clinici” come rivisitazione delle patologie diagnosticate a personalità famose del passato e dell’era contemporanea.
In pochi minuti verranno delineati i dati biografici più rilevanti del personaggio esaminato, il tipo di malattia che lo ha colpito e lʼeventuale approccio terapeutico oggi possibile.
In alcuni casi la diagnosi è tuttora discutibile, sia perché i sintomi spesso sono stati mal descritti, sia perché non erano disponibili all’epoca le apparecchiature, gli strumenti ed i laboratori dʼanalisi attuali. Diverse ipotesi diagnostiche si possono formulare ad esempio per i casi di Leopardi, di Roosevelt, di Nietzsche e di altri ancora. La caratteristica peculiare e qualificante dellʼevento sarà però il coinvolgimento diretto del pubblico presente in sala per una discussione interattiva (almeno 10 minuti per “caso”) sia sulla patologia stessa che su varie tematiche (di rilevanza etica-sociale-assistenziale-educativa-sanitaria etc.) scaturite dalla “analisi del caso”, alcune proposte e anticipate come sottotitolo e già introdotte dallo stesso relatore chiamato anche ad animare la discussione.

Significativo sarà il contenuto scientifico-culturale, comunque descritto a livello divulgativo, stante che le trattazioni riguarderanno eminentissime e popolari personalità dello sport (Borgonovo, Clay, Coppi), della storia (Cesare, Lenin, Churchill, Roosevelt, Kennedy), della filosofia (Kant, Nietzsche), della letteratura (Dante, Leopardi, Manzoni, Dostoevskij, Simenon), del mondo scientifico (Einstein, Freud), della musica (Donizetti, Guthrie), della pittura (Boccioni, Modigliani). Si delineeranno scenari inconsueti della loro vita, lo sviluppo e il ruolo della patologia neurologica - e spesso anche della corretta definizione diagnostico/terapeutica - permettendo ai presenti di intuire o comprendere motivazioni rilevanti, forse meno note, che hanno indirizzato, condizionato negativamente o paradossalmente implementato la loro genialità ed espressione.

La SC di Neurologia della ASST di Lodi ha organizzato questo evento per la sua missione di promuovere, oltre allʼattività clinica quotidiana, anche una significativa attività scientifica, nella circostanza da condividere in un ambito anche extra-professionale.

(28-09-2016)