Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Il prezzo" al Teatro alle Vigne

"Il prezzo" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa 2016/2017 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Il prezzo, che si tiene il giorno venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

IL PREZZO
Venerdì 10 febbraio 2017
di Arthur Millertraduzione Masolino D’Amico
con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton
regia Massimo Popolizio
scene Maurizio Balò
produzione Compagnia Orsini

Il testo di Arthur Miller fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ‘29. Figli di un padre che ha subito drammaticamente la crisi, due fratelli si incontrano dopo alcuni anni dalla sua mortemper sgomberare un appartamento, che sta per essere demolito, in cui sono accumulati i mobili e gli oggetti raccolti dal padre nel corso della vita. Un vecchio broker è chiamato per stabilirne il prezzo. Da questo semplice spunto emergono tutte le incomprensioni e le menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere e le incertezze esistenziali possono produrre in chi si dibatte nella crisi. Miller tratta il tema con la consueta maestria, facendoci scoprire un capolavoro che, pur venendo da lontano, ci porta ai nostri giorni così pieni di incertezze.
La regia di Popolizio è generosa nella lettura dello scontro tra i due fratelli che si scatena nei feroci duelli verbali di sciabola e fioretto; un gioco al massacro che travolge il pubblico in un vortice di rivelazioni, rivendicazioni, menzogne e frangenti di ilarità che rafforzano l’empatia spettatore-attori.