Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Il Casellante" al Teatro alle Vigne

"Il Casellante" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa 2016/2017 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Il Casellante, che si tiene il giorno martedì 24 gennaio 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

IL CASELLANTE
Martedì 24 gennaio 2017
di Andrea Camilleri, Giuseppe Dipasqualecon Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine, Sergio Seminara, Giampaolo Romania
Antonio Vasta fisarmonica, Antonio Putzu fiati,
musiche Mario Incudine
con la collaborazione di Antonio Vasta
regia Giuseppe Dipasquale
produzione Promo Music, Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano e Comune di Caltanissetta

Il Casellante è, fra i racconti di Camilleri, uno dei più struggentemente divertenti del ciclo cosiddetto mitologico. Una vicenda affogata nel mondo tipico di Camilleri, che vive di personaggi reali, trasfigurati dalla sua grande fantasia di narratore.
Poche battute di inizio e si è già catapultati in un luogo nevralgico della vita “altrui”, in una località come Vigata: la bottega di barbiere del paese. Intorno a questa e al suo animatore, il barbiere demiurgo-Moni Ovadia, si dipana una storia agrodolce condita di musiche, gag, serenate sulle corna di paese, drammi personali e canzoni del fascio ridotte in mazurca di periferia. Ovadia diventa mattatore nella storia di Camilleri, passando con grande fluidità attraverso i molti caratteri previsti in scena. Con lui un gruppo di musicistiattori, di grande bravura.