Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Settembre / Riunione tra Commissario e dirigenti comunali

Riunione tra Commissario e dirigenti comunali

foto della seduta

Gli esiti della prima seduta

Si è svolta oggi presso la sala “Marco Magrini” di Palazzo Broletto la prima seduta della riunione di staff, istituita dal Commissario Prefettizio, Mariano Savastano, allo scopo di favorire il coordinamento dell’azione dei diversi settori del Comune nella gestione delle attività che richiedono competenze e contributi trasversali ai vari ambiti organizzativi dell’ente.

Alla presenza dei dirigenti, del Segretario Generale del Comune e della segreteria del Commissario, sono stati esaminati i seguenti punti:

 
  • Carenze di personale: lunedì 19 settembre sono diventate operative due mobilità interne che hanno consentito di ripristinare adeguati livelli di organico ai servizi anagrafici e all’ufficio elettorale; ulteriori esigenze di integrazione del personale disponibile sono state manifestate per la ragioneria e per la Polizia Locale; nella prospettiva di procedere a nuove assunzioni, preso atto dell’esistenza di un ampio margine di intervento in termini di rispetto dei tetti di spesa per il personale, è stata disposta una verifica finanziaria sulla stima dei relativi costi e l’individuazione delle relative coperture.
  • Trasferimento settore tecnico: il Commissario confermerà, entro i termini solleciti richiesti dalla Direzione Regionale dell’Erario, la disponibilità del Comune a concedere gli spazi attualmente occupati dal settore tecnico presso il complesso dell’ex Linificio di via Fascetti, per consentire l’ampliamento degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, altrimenti destinati a trasferimento in altra struttura, con conseguente perdita per il Comune degli introiti da canone di locazione; contestualmente alla programmazione del ricollocamento del settore tecnico presso la sede municipale di Palazzo Broletto, il Comune predisporrà e realizzerà un progetto di adeguamento degli spazi dell’ex Linificio alle specifiche esigenze dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di renderli pienamente disponibili entro il 2017.
  • Riqualificazione selciato di piazza della Vittoria: l’intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione in acciottolato di fiume del “salotto” della città è in programma per la seconda metà di ottobre, nell’ambito di un progetto che prevede lavori di sistemazione puntuale anche di altri tratti di pavimentazione in materiale pregiato nell’area del centro storico, per una spesa di circa 24.000 euro, sostenuta per una quota di 5.000 euro da un contributo della Banca di Credito Cooperativo Centropadana. L’incarico di realizzazione è stato affidato alla Fratus Pavimentazioni Srl di Palosco (Bg). In fase di esecuzione (durata prevista 7-10 giorni, tra posa della pavimentazione e assestamento), la circolazione in piazza della Vittoria subirà alcune limitazioni e i mercati ambulanti delle giornate di martedì e giovedì verranno trasferiti in piazza Mercato; le possibili variazioni sul programma di esercizio delle linee del servizio di trasporto pubblico urbano che normalmente transitano da piazza della Vittoria verranno comunicate prossimamente.
  • Interventi di messa in sicurezza Teatro alle Vigne, stadio Dossenina e PalaCastellotti: per consentire l’utilizzo della sala di via Cavour entro l’avvio della nuova stagione di prosa (in programma per il 15 ottobre) sono necessari alcuni interventi a completamento dei lavori di adeguamento antincendio realizzati nel 2015, sulla base delle indicazioni impartite dai Vigili del Fuoco; a seguito della verifica sul rispetto di tali prescrizioni (il cui adempimento è affidato all’uffici o tecnico), il Commissario valuterà la sussistenza delle condizioni necessarie per autorizzare l’apertura del teatro al pubblico. Nel corso della settimana corrente si terrà inoltre un tavolo tecnico per accertare l’ultimazione degli interventi richiesti dalla Questura per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dello stadio Dossenina, con particolare riferimento all’installazione di due postazioni esterne di videosorveglianza e alla realizzazione di una barriera divisoria tra i settori riservati al pubblico di casa ed alla tifoseria ospite; in caso di esito positivo, potrà essere concessa l’autorizzazione in deroga all’utilizzo dell’impianto, che tornerà ad ospitare le gare casalinghe della società Cavenago Fanfulla nel campionato di calcio di Serie D. Per quanto riguarda il palazzetto dello sport “Eugenio Castellotti”, gli interventi di adeguamento già realizzati e che hanno consentito la concessione dell’autorizzazione in deroga in occasione della finale di Supercoppa di hockey pista del 17 settembre, saranno sottoposti alla valutazione della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, allo scopo di aggiornare la classificazione dell’impianto rispetto agli ultimi riscontri, risalenti all’ottobre 2012. Il Commissario ha inoltre chiesto al settore finanziario ed al settore tecnico di individuare negli appostamenti di bilancio risorse per un importo di circa 50.000 euro da destinare alla pronta realizzazione di parte dei residui adeguamenti necessari, oggetto di progettazioni preliminari di cui sono stati affidati gli incarichi, per una spesa già stanziata di 60.000 euro.
  • Ipotesi variazioni di bilancio: nel corso della riunione di staff sono state acquisite le prime indicazioni sulle necessità finanziarie dei vari settori e sull’andamento degli accertamenti delle entrate, nella prospettiva di apportare alcune variazioni al bilancio di previsione 2016.
  • Nuove modalità contabili: allo scopo di completare l’adeguamento della contabilità dell’ente al nuovo modello “armonizzato”, il settore finanziario coordinerà le azioni necessarie per consentire l’adozione di procedure corrette da parte di tutti i settori, con particolare riferimento agli adempimenti in materia di accertamenti di entrata, cronoprogrammazione delle opere pubbliche e imputazioni al Piano dei Conti.
  • Modifica orari apertura al pubblico: verranno valutate possibili variazioni del programma di apertura al pubblico degli uffici economato e patrimonio, in correlazione agli effettivi livelli di affluenza.


(20-09- 2016)


Ultima Modifica: 25/05/2022