Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Il Palacastellotti ospiterà la finale di Supercoppa di Hockey su pista

Il Palacastellotti ospiterà la finale di Supercoppa di Hockey su pista

il palacastellotti

Esito positivo delle verifiche per l'autorizzaizione in deroga

Il palazzetto dello sport “Eugenio Castellotti” sarà utilizzabile per la gara d’andata della finale di Supercoppa Italiana di hockey pista tra Amatori Wasken Lodi e Forte dei Marmi, in programma sabato 17 settembre.

A seguito delle verifiche effettuate con l’ufficio tecnico comunale e la società sportiva, il Commissario Prefettizio, Mariano Savastano, ha infatti ravvisato la sussistenza delle condizioni necessarie per concedere l’autorizzazione in deroga.

"L’esito degli accertamenti svolti - spiega il Commissario – è stato da me illustrato nel corso di una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia tenutasi oggi presso la Prefettura, a seguito della quale manifesterò a Prefetto, Questore e Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco l’intenzione di autorizzare l’utilizzo in deroga del palasport. Molte delle prescrizioni indicate nell’ottobre 2012 dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo sono state infatti nel frattempo soddisfatte, con puntuale riscontro documentale nel verbale redatto dall’ufficio tecnico comunale per quanto riguarda gli interventi di adeguamento strutturale ed impiantistico e nella relazione fornita dalla società in merito alle misure organizzative dei servizi che devono essere garantiti all’interno del Castellotti per assicurare opportuni presìdi di sicurezza".

Per le prescrizioni che richiedono ulteriori interventi, nell’ambito di un piano finalizzato alla completa messa a norma del palasport e alla certificazione dell’agibilità, l’amministrazione comunale ha nel frattempo provveduto ad affidare appositi incarichi a professionisti esterni, con uno stanziamento di 60.000 euro a valere sul bilancio dell’esercizio corrente.

"Abbiamo avviato un percorso virtuoso - sottolinea il Commissario - di cui l’autorizzazione in deroga per la gara del 17 settembre, concessa alla luce di concreti sviluppi del programma di adeguamento, rappresenta una prima, importante tappa. Questo lavoro proseguirà senza soste, affrontando con determinazione gli aspetti prioritari: a questo proposito, l’ufficio tecnico ed il settore finanziario sono già impegnati, rispettivamente, a definire gli interventi di pronta realizzazione e a individuare nel bilancio i necessari margini finanziari. A fianco di questi adempimenti, risulta fondamentale il contributo che può e deve essere fornito dalla società, a cui è richiesto di garantire una gestione ordinata dell’accesso degli spettatori, il rispetto rigoroso della capienza assegnata all’impianto e la piena collaborazione con le Forze dell’Ordine".

A proposito della capienza, quella per la partita di sabato 17 settembre verrà fissata a 1.600 spettatori, rispetto a quella massima di 1.856 spettatori stabilita in precedenza.

(15-09-2016)